Luca Marini, marketing communication & ESG director di Enex Technologies

Condividi

Nel mese di ottobre 2023, Enex Technologies, gruppo attivo a livello europeo nella refrigerazione naturale, ha comunicato la nomina di Luca Marini come marketing communication & ESG director.
Effettiva dallo scorso giugno, è stata ufficializzata con l’ingresso di Marini nel senior leadership team.

A riporto diretto del ceo e Chairman Greg Deldicque, nel ruolo il manager ha il compito di guidare la costruzione della strategia di comunicazione e marketing del gruppo, presente nel nostro paese con 5 stabilimenti sui 12 totali, localizzati tra Francia, Spagna e Slovacchia. A Marini anche la responsabilità dello sviluppo e dell’implementazione del primo piano ESG del gruppo, particolarmente focalizzato sull’impulso alla transizione energetica e alla trasformazione della refrigereazione industriale e commerciale con il passaggio dai refrigeranti chimici a quelli naturali (ammoniaca, CO2, Propano e H20).

Giornalista pubblicista, Marini ha alle spalle 13 anni di esperienza di corporate communication, change e crisis management in ruoli di crescente responsabilità a livello internazionale.
Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha frequentato il Master in Diplomacy dell’Ispi e l’High Impact Leadership Programme dell’Insead.

Ha iniziato il suo percorso professionale presso il Parlamento europeo e il sistema di Confindustria, passando poi nella divisione Public Affairs di Hill+Knowlton.
Dopo aver gestito la Corporate Reputation di Whirlpool durante l’integrazione con Indesit, ha creato e guidato per 5 anni la strategia e il team internazionale di Corporate Communication e CSR di Amplifon.
Soccorritore volontario per la Croce Bianca, è Consigliere del Centro Studi Geopolitica.info e di Imprese di Talento