X presto lancerà due nuovi piani di abbonamento. L’annuncio arriva attraverso un post di Elon Musk: il primo abbonamento offrirà tutte le funzionalità esclusive, ma nessuna riduzione della pubblicità, quindi avrà un costo mensile inferiore; il secondo sarà più costoso, ma verranno completamente eliminate tutte le inserzioni.
Gli abbonamenti già attivi
L’abbonamento attuale, denominato X Premium ha un costo di 8 dollari al mese e offre diverse funzionalità tra cui post più lunghi (fino a 25.000 caratteri), la modifica dei post e la spunta blu.
Intanto X da alcuni giorni ha avviato un test in Nuova Zelanda e Filippine, per un abbonamento a circa 1 dollaro al mese per i nuovi utenti, anche per le funzioni base come scrivere un post.
Le difficoltà nel primo anno dell’era Musk
Secondo Reuters, da quando Musk è a capo della società sono calati i ricavi derivanti dalla pubblicità. Il ceo della società, Linda Yaccarino, ha di recente affermato che la piattaforma attualmente ha 225 milioni di utenti attivi giornalieri, in calo rispetto al periodo pre-Musk.