Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha designato Pietrangelo Buttafuoco come presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, al posto di Roberto Cicutto chiamato a dirigerla nel gennaio 2020 dall’allora ministro Dario Franceschini.
La proposta di nomina è stata inviata a Camera e Senato e ora le commissioni Cultura dei due rami del Parlamento dovranno esprimere il proprio parere entro il 14 novembre.
Dal ministero della Cultura è stato precisato che Cicutto resterà in carica fino al termine del mandato, precisamente il 2 marzo 2024, “al fine di garantire la necessaria continuità istituzionale e un graduale e ordinato passaggio di consegne”.
Chi è Buttafuoco
Giornalista, scrittore e autore teatrale, laureato in Filosofia, Buttafuoco, classe 1963, è stato redattore del Secolo d’Italia e ha collaborato con L’Italia settimanale, di cui è stato direttore nel 1996, Il Giornale, Il Foglio, Panorama e La Repubblica. Dal 2007 al 2012 è stato presidente del Teatro Stabile di Catania. Autore di numerosi saggi e romanzi, l’ultimo libro scritto è ‘Beato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi’ (2023, Longanesi).