Psg-Milan su Prime batte Italia1 e i talk. Un flop la serie di Rai2 sulla ginnastica

Condividi

Vince la serata tv la fiction rosa di Canale 5 con Daniele Liotti, ‘Anima Gemella’, mentre ‘floppa’ all’esordio la serie sul mondo malato della ginnastica in onda su Rai2, ‘Corpo Libero’. La stima sugli ascolti di Psg-Milan di Champions League su Prime è migliore del risultato del film di Italia 1 e dei talk di Rete4 e La7. Ma ‘Fuori dal Coro’ e Cazzullo su Caporetto si difendono bene

L’evento di serata era il calcio della Champions League, con il confronto tra Kylian Mbappè e Rafa Leao in esclusiva su Prime, non rilevato da Auditel. Così di Paris Saint Germain-Milan, terminata con la vittoria netta dei francesi per tre a zero, si possono ‘solo’ stimare i risultati estraendoli dall’ascolto non riconosciuto di Auditel.

L’azione del primo gol di Mbappè

Un contesto di frammentazione, nessuna rete ha dominato. Vince Liotti su Canale5

Ha mantenuto il suo pubblico ed ha vinto la serata la fiction di Canale 5, ‘Anima Gemella’, a quota 2,286 milioni con l’11,8%. Ha sfiorato 2 milioni con l’11,8% il film di Rai1, ‘Atto di fede’, precedendo di poco ‘Chi l’ha visto?’, a 1,830 milioni e l’11,4%.  Mentre su Italia1 la pellicola ‘Mortal Kombat’ è stata vista da 1.090.000 spettatori con il 6.2%.

Daniele Liotti protagonista di ‘Anima Gemella’

Sono rimasti sotto quota un milione, ma facendo un’ottima prestazione, gli approfondimenti de La7 (‘Una Giornata Particolare’ col focus su Caporetto e la rinascita del Paese ha raggiunto 993.000 spettatori e il 5,9%) e di Rete 4 (‘Fuori dal Coro’ ha totalizzato 958.000 spettatori e il 7%), con Mario Giordano (tanti servizi e pochi ospiti) più forte di Aldo Cazzullo in sovrapposizione.

Mario Giordano

Aldo Cazzullo

Male, ancora una volta, Rai2.

Un momento di Corpo Libero

La serie tv made in Italy novità sul mondo della ginnastica ‘Corpo Libero’ ha conseguito solo 417.000 spettatori ed il 2,4%, perdendo perfino il confronto con Tv8 (‘X Factor’ in replica a 472.000 spettatori e 3,1%).

Rafa Leao ieri a secco

Studio Frasi: Prime fa ‘almeno’ 1,2 milioni con il match di Parigi

Appena giù dal podio è molto probabilmente arrivata la Champions League su Prime. Una elaborazione di Studio Frasi, infatti, indica in 1,188 milioni di spettatori supplementari, lo scostamento di risultato positivo dell’ascolto non riconosciuto nelle giornate feriali di ottobre, mercoledì escluso. Il surplus by match di Parigi, però, dovrebbe essere ancora più ampio degli 1,2 milioni citati. Sulla partita, infatti, dicono gli esperti e gli osservatori specializzati, sono sicuramente convenuti anche spettatori che normalmente guardano lo streaming. Un’audience complessiva di Psg-Milan ad almeno 1,5 milioni, è presumibilmente vicina alla realtà.

Vale la pena ricordare che ieri su Sky, alle 18.45, sempre in tema Champions League, Fejenord-Lazio ha avuto 280mila spettatori e l’1,7%, mentre alle 21.00 Diretta Gol, ha conseguito 238mila spettatori e l’1,3%. Buono su Sky il risultato del ‘post’, con lo studio condotto da Federica Masolin a 285mila e 2,2%.