Blanca stacca il GF. Formigli rimonta Del Debbio che glissa su Giambruno

Condividi

Il caso Giambruno ‘danneggia’ ancora Mediaset. Ieri ha fatto più ascolti di tutti, nettamente, Maria Chiara Giannetta ipovedente al servizio della Polizia per le vie di Genova. Secondo è arrivato Alfonso Signorini con vip e nip dentro la casa del ‘Gf’. Sopra il milione si sono collocati il film su Italia 1 e la partita della Roma di Europa League su Tv8, mentre sono andati sotto questa soglia tutti gli altri.

Blanca/Maria Chiara Giannetta ieri

E cioè: Geppy Cucciari su Rai3, Stefano Nazzi novità noir su Rai2, e quindi, per la politica in tv, ‘Dritto e Rovescio’ e ‘Piazzapulita’.

Del Debbio con l’imam Khan

Memorabili, in questi due talk show, sono stati il passaggio dell’imam barbuto su Rete4 e il clamoroso scazzo tra Paolo Del Debbio e Pierfrancesco Majorino; ‘Dritto e Rovescio’ non ha affrontato il ‘caso Giambruno’.

David Petraus collegato con Piazzapulita

Ma c’è stata tensione anche su La7, dove invece la vicenda del consorte della premier e dei fuori onda di Striscia la Notizia è stata ampiamente analizzata. Da Corrado Formigli sono pure passati il generale Petraus, l’ex ministro Minniti, Tito Boeri, ma anche Vittorio Sgarbi furioso contro Alessio Lasta (e Gennaro Sangiuliano). Il tutto, in un contesto di offerta in cui l’esordio dei Live di ‘X Factor’ su SkyUno è stato il più brillante per ascolti degli ultimi tre anni. Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.

Classifica di serata. Blanca domina ma non raggiunge 4 milioni. Il Gf soffre un po’ l’abbondanza di ozpioni del giovedì. Non ‘floppa’ il nuovo programma di cronaca noir di Rai2

Ha vinto ‘Blanca’ su Rai1 (3.842.000 spettatori e il 21,4% di share), ha tenuto meno bene del solito il ‘Grande Fratello’, che su Canale 5 ha conseguito 2.323.000 spettatori con uno share del 17,1%.

Stefano Nazzi

Non è stato un flop la nuova prova della creativa e sperimentatrice Rai2: la prima puntata del ciclo di documentari ‘Delitti in Famiglia’, ‘curata’ da Stefano Nazzi, con il cold case di Melania Rea in primo piano, è stata vista da 847mila spettatori con il 4,3%. La dirimpettaia di target di Cologno però, Italia1, con il film ‘Gemini Man’ ha avuto però 1,071 milioni di spettatori e il 5,8% di share.

Mentre a destabilizzare un poco i talk di Rai3 (intrattenimento) e poi Rete4 e La7 (politica) è stata la diretta in chiaro di Roma-Slavia Praga, in onda su Tv8 con 1,059 milioni di spettatori e il 5,3% di share, e capace di portare a casa anche 288mila spettatori e l’1,4% di share su Sky (il complesso dei match di coppa delle 21 ha avuto 428mila spettatori ed il 2,1%).

Sempre in casa Sky, come anticipato, è andato bene l’esordio dei Live di ‘X-Factor’. La trasmissione ha avuto complessivamente 630mila spettatori con uno share del 3,1% ed una permanenza del 60%, che è stata molto più alta di quella dell’avvio dell’anno scorso.

Ma andiamo ai talk. Lato intrattenimento, su Rai3 ‘Splendida Cornice’, con Geppy Cucciari alla conduzione, ha conseguito 807mila spettatori ed il 4,6%. Meglio hanno fatto i concorrenti più ’impegnati’.

Del Debbio (senza caso Giambruno) VS. Formigli (con le vicende meloniane nel cuore della trasmissione): in sovrapposizione 6,1% a 5,92%, vince ‘Dritto e Rovescio’ ma ‘Piazzapulita’ ha rimontato

Lato approfondimento, su Rete4 Paolo Del Debbio ha schierato il ministro Matteo Piantedosi, Andrea Del Mastro, Luca Sommi, Pierfrancesco Majorino, Pietro Senaldi, Roberto Poletti, Giuseppe Cruciani, Silvia Sardone; tra i temi, “le piazze che faticano a prendere le distanze da Hamas, perchè la sinistra è ambigua sulla condanna di Hamas, il problema della sicurezza a Milano, i giovani immigrati islamici che sono un pericolo per l’Italia, Il caso del cervo Bambotto”.

Clamoroso è stato lo scazzo tra Del Debbio e Majorino, ma il conduttore aveva prima pure rintuzzato una strana lettura della Bibbia fatta da un imam presente, Zulfiqar Khan. E proprio nella prima fase del programma c’è stato il picco di ascolti da oltre 1,4 milioni di spettatori, mentre lo share è salito all’8,84% prima di mezzanotte con il servizio ed il dibattito sulle baby gang. ‘Dritto e Rovescio’ ha avuto 891mila spettatori ed il 6,1%.

Su La7 Corrado Formigli ha avuto tra gli ospiti David Petraeus, Marco Minniti, Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Elsa Fornero, Tito Boeri, Francesco Specchia, Chiara Appendino, Alessandro Cattaneo, Alessio Lasta, Stefano Massini, Renato Mannheimer, Gianfranco Pasquino, Peter Gomez, Vito Procacci. Teso è stato il confronto tra Vittorio Sgarbi ed Alessio Lasta. ‘Piazzapulita’ ha raccolto 853mila spettatori ed il 5,9%. Il picco di Formigli è stato di 1,188 milioni alle 22.17, ed il programma ha raggiunto il 10,8% prima della fine. Sorpasso del rivale col caso Giambruno…