Gennaro Sangiuliano (Foto Ansa)

Cinema, Sangiuliano: in manovra piccolo taglio al settore

Condividi

“Nella Finanziaria abbiamo fatto un piccolissimo taglio al cinema”. A dirlo il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo – pur senza quantificarne le dimensioni – sul tema degli interventi al fondo per il settore che nelle scorse settimane ha scatenato il dibattito tra gli operatori e la politica.

Intervenendo alla presentazione del XIV Rapporto Civita Lungo le vie della conoscenza, il ministro ha anche annunciato che verranno creati “due nuovi corpi di ballo e un nuovo scavo a Pompei”.
“C’è un milione di giovani che studia danza classica, e tra loro anche tanti uomini ed è giusto che sia così: diamo a tutti loro un segnale di incoraggiamento”, ha aggiunto, ricordando anche l’obiettivo di “creare due nuove orchestre sinfoniche, under 35”.

“Con la cultura si mangia, genera risorse importanti”

Nel suo intervento, il ministro ha anche parlato del peso e del valore che la cultura ha sull’economia italiana. “Con la cultura non si mangia? Mi pare che i mei atti concreti vadano nella direzione di affermare che con la cultura si mangia! Guardiamo il Pantheon: con un biglietto modesto generiamo risorse importanti” che servono anche al territorio e a fare del bene a chi ne ha bisogno. “Il rapporto di connessione tra la cultura e la qualità di vita dei cittadini non va misurata solo in
termini di servizi sanitari o dei trasporti, ma dell’offerta culturale, qualcosa di fondamentale per la vita sociale e civile della popolazione”.