Google punta sempre più sull’Ai e si prepara a investire in Character

Condividi

Nuova mossa di Google sul fronte dell’intellienza artificiale. La società sarebbe in trattative per investire in Character.AI, una startup specializzata proprio nella tecnologia.

Stando a quanto ha riportato Reuters, la società, formata dagli ex dipendenti di Google, Noam Shazeer e Daniel De Freitas, utilizza soluzioni hardware e software di Big G per addestrare i propri modelli, proposti anche tramite un canone in abbonamento, così da permettere ai clienti di sviluppare chatbot personalizzati.
All’inizio di quest’anno, Character ha raccolto 150 milioni di dollari in un round di finanziamenti, tali da farla arrivare ad una valutazione di mercato pari ad un miliardo di dollari.
Nessun dettaglio sull’investimento che potrebbe ricevere da Google (già azionista anche di Anthropic), anche se si parla di diverse centinaia di milioni di dollari.

In chat con i vip

Character.AI già sviluppa una versione gratuita di diversi chatbot che replicano gli stili di comportamento dei vip. Chatbot che, segnala ancora l’agenzia, hanno riscontrato un certo successo tra i più giovani, che costituiscono il 60% di tutto il traffico web ottenuto dalla startup.
Tra i chatbot già disponibili ci sono versioni IA di Elon Musk, Super Mario e del defunto Michael Jackson ma anche di Leo Messi e di caratteri storici, come William Shakespeare e Sigmund Freud. È possibile chattare con le IA in varie lingue, tra cui l’italiano.