Si allarga la collaborazione tra Mondadori Media e Piemme. Dopo Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Guida Tv e Telepiù, in gestione da gennaio 2023, la società guidata da Carlo Mandelli ha affidato in esclusiva alla concessionaria del gruppo Caltagirone anche la vendita in Italia degli spazi pubblicitari su magazine, canali digitali, social, app e le sponsorizzazioni degli eventi per i brand divulgativi Focus, Focus Junior, Focus Pico, Focus Storia, Focus Scuola e Focus Wild.
Il valore dell’accordo
Per Mondadori Media l’ampliamento della partnership con Piemme “consolida il percorso di diversificazione delle attività commerciali e la strategia di riposizionamento del nostro portfolio prodotti”, come ha spiegato Mandelli.
Per Piemme invece è “un passo significativo nella strategia di ampliamento e consolidamento della media platform, in grado di offrire un livello di opportunità sempre più eccellente tra stampa, digital, radio, tv ed eventi sul territorio”, come ha evidenziato Walter Bonanno, a capo della concessionaria.
I numeri di Focus
Con le sue declinazioni, il brand Focus ha una fanbase di oltre 6 milioni di utenti (social account + creator Focus), più di 3 milioni di utenti unici (fonte: Shareablee, 2022), una diffusione mensile di oltre 136.000 copie (fonte: Ads, gennaio – agosto 2023) e più di 3,3 milioni lettori ogni mese (fonte: Audipress 2023/2).
Accanto al suo sistema editoriale – declinato su magazine, siti web, account social, video talks e podcast – c’è un canale televisivo, l’accademia per gli studenti interessati al giornalismo scientifico e, infine, l’evento Focus Live, giunto alla sesta edizione, appena andato in scena a Milano.