Jannik Sinner (Foto Ansa)

Vince Zalone ma il miracolo è Sinner che batte Djokovic e fiction Rai1

Condividi

Su Canale 5 ‘Amore+ Iva’ vince la gara degli ascolti in prima serata sfiorando quota 3,5 milioni di spettatori. Dietro arriva l’incontro Sinner-Djokovic, che raccoglie 2,543 milioni di spettatori su Rai2 e quasi 800 mila su Sky, secondo incontro di tennis più visto in tv dopo la mitica finale di Wimbledon tra ‘Nole’ e Matteo Berrettini. Sul podio ‘Circeo’

Miracolo Sinner e miracolo tennis nella serata tv di martedì 14 novembre, pure densa di proposte forti. La differenza l’ha fatta Jannik, numero 4 del tennis mondiale che ha finalmente battuto Nole Djokovic, numero uno del ranking, in prima serata televisiva free e pay, su Rai2 e Sky.

Jannik Sinner e Novak Djokovic (Foto Ansa)
Jannik Sinner e Novak Djokovic (Foto Ansa)

Il tennis ha battuto la nuova fiction di Rai1, ‘Circeo, mentre a vincere la serata è stato l’evento speciale di Canale 5 con Checco Zalone, ‘Amore + Iva’. Sotto tono, inevitabilmente, è stata la solita sfida a tre per l’informazione e l’approfondimento. Con il film ‘Shooter’ su Italia1, i talk del martedì hanno schierato i propri eserciti di ospiti. Ad ‘E’ sempre Cartabianca’ su Rete4, Bianca Berlinguer, con Mauro Corona, ha ospitato tra gli altri Andrea Scanzi, Concita De Gregorio, Alessandro Orsini, Annalisa Chirico, Francesca Barra, Alessandro Sallusti. Mentre a ‘DiMartedì’, Giovanni Floris ha avuto, oltre a Luca e Paolo, in studio Corrado Augias, Paolo Mieli, Alessandra Todde, Pietro Orlandi, Carlo Calenda, Alessandro Di Battista, Federico Rampini, Matteo Ricci. Ad ‘Avanti Popolo’ su Rai3, da Nunzia De Girolamo sono passati Sigfrido Ranucci, Guido Crosetto, Nicola Molteni, Pietro Senaldi, Luigi De Magistris, Matteo Bassetti, Lorita Tinelli.

Exploit del tennis. Ben 19,1% di share free + pay, Canale 5 al 19,2%

C’è stata l’atmosfera da vecchia partita di Coppa Davis a Torino ieri, martedì 14 novembre. A sostenerlo, live, sono stati Adriano Panatta e Paolo Bertolucci. Gli eroi della vittoria italiana in Cile, protagonisti di una bella docuserie di Fandango che ne ha raccontato anche i retroscena, erano coinvolti direttamente, impegnati a commentare la estenuante sfida terminata dopo tre ore e venti nelle ATP Finals in corso al Pala Alpitour nel capoluogo piemontese. Panatta su Rai2, Bertolucci sulla pay satellitare, hanno raccontato una partita che Sinner ha vinto in tre set, al tie break del terzo.

Nonostante la vittoria, arrivata dopo quella contro il greco Stefanos Tsitsipas, Sinner non è ancora sicuro di passare il turno e accedere alle semifinali. E così televisivamente parlando, sarà evento anche la prossima partita in agenda, contro Holger Rune, sempre in prima serata, domani giovedì 16 novembre. Ma ricapitoliamo cosa è successo. Il match di ieri è stato visto da 2,543 milioni di spettatori con il 14,6% su Rai2, e da 789mila spettatori con il 4,5% su Sky.

In pratica Nole e Jannik hanno portato a casa complessivamente oltre 3,3 milioni di spettatori con il 19,1% di share. L’esordio di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino – il 6-4, 6-4 con cui l’altoatesino aveva liquidato Stefano Tsitsipas – era stato visto da 904 mila spettatori con il 6,8 % di share su Rai e da 543 mila spettatori ed il 4,1% su Sky.

Il match di tennis più visto di sempre rimane così la finale di Wimbledon dell’undici luglio 2021 tra Matteo Berrettini e lo stesso Djokovic, che aveva prodotto 1,5 milioni e l’11% su Sky e 3,2 milioni ed il 23,12% su Tv8.

Ma vediamo i risultati complessivi.

La graduatoria completa di ieri. Zalone, Sinner e Greta Scarano in evidenza

Checco Zalone, ieri su Canale 5

Su Canale5 ‘Amore + Iva’ ha avuto con ‘Anteprima Show’ 3,888 milioni di spettatori ed il 17,8% e quindi nel programma 3.480.000 spettatori ed il 19,2% di share.

Su Rai2 l’incontro Djokovic-Sinner ha ottenuto 2.543.000 spettatori con il 14,6% di share (più 789mila spettatori con il 4,5% su Sky).

Greta Scarano in ‘Circeo’

Su Rai1 la prima puntata di ‘Circeo’ con Greta Scarano protagonista ha raccolto 2.614.000 spettatori con il 13,9%. Su Italia1 il film ‘Shooter’ ha conseguito 957.000 spettatori e 5,2%.

Bene La7, male Bianchina e Nunzia

Tra i talk è prevalso nettamente Floris. Su La7 ‘DiMartedì’ ha avuto 1.134.000 spettatori con uno share del 6,3%. Su Rete4 ‘È Sempre Cartabianca’ ha conquistato 693.000 spettatori con il 4,5% di share. Su Rai3 ‘Avanti Popolo’, dopo la presentazione a 461mila e 2,1%, ha avuto 380.000 spettatori e 2,1%.