Top media più social: sport in vetta. Crescono news e contenuti di cucina

Condividi

Nel ranking di ottobre i contenuti sportivi sono sempre protagonisti. Ma le ricette di GialloZafferano sono i contenuti più visti

A ottobre nella classifica Top 15 Media Italiani, elaborata per Primaonline da Sensemakers, le prime 5 posizioni del ranking per interazioni restano invariate.

Sport sempre in vetta

Crescono i volumi di Sky Sport (+37%), Cronache di Spogliatoio (+32%) e Gazzetta dello Sport (+12%), segnando ancora una volta il dominio dei player sportivi.
Migliora anche il posizionamento di Webboh che sale di una posizione con una crescita del +13%. Questo miglioramento lo si vede plasticamente anche all’interno del ranking dei best performing post dove la testata online pensata per la Generazione Z è presente con 3 contenuti.

Se il mese scorso avevamo sottolineato la crescita di Dazn, ad ottobre, questo media sportivo registra, invece, una contrazione sia nei volumi d’interazione (-29%), sia nelle video views (-31%) che, in questo caso, gli fanno perdere il primato a vantaggio di Giallozafferano, in forte rimonta.
Rientra in classifica, Esse Magazine in rappresentanza del mondo artistico e più nello specifico, della musica.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

News in ripresa

Anche le testate di General News migliorano il proprio posizionamento come La Repubblica e il Corriere della Sera che conquistano rispettivamente una posizione.
Tuttavia, mentre per La Repubblica il miglior posizionamento nel ranking non è accompagnato da una crescita dei volumi per interazione che, anzi, si contraggono, il Corriere della Sera, al contrario, consolida le sue numeriche (sempre intorno a 10,6M).

GialloZafferano in vetta per video views

Concentrandoci sul ranking per video views, come anticipato, Giallozafferano riconquista il primo posto, dopo alcuni mesi di assenza dal podio, con un volume di quasi 123M di video views. L’editore di cucina di
Mondadori deve il suo exploit in visualizzazioni soprattutto a Facebook che, con i suoi numeri, rappresenta il 76% del volume complessivo.

Best performing post: Rds Next new entry

Le ottime performance di Sky sono evidenti anche all’interno della Top 10 dei Best Performing Post, in cui
occupa 5 posizioni su 10. Questa classifica premia Instagram.
Per ottobre va altresì segnalato l’ingresso per la prima volta di un brand radiofonico: RDS Next, in settima posizione con un contenuto dedicato all’energia della cantante Alicee appartenente alla Stardust Records. Per questo brand radiofonico, sia per interazioni che per video views domina la piattaforma cinese TikTok, dove, su quest’ultima metrica raggiunge oltre 16M di visualizzazioni.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Best Paid Partnership: Ciaopeople e Mondadori protagonisti

Nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook si dividono le cinque posizioni i brand editorali
targati Ciaopeople (con Geopop, Fanpage.it, e Cookist) e Mondadori (con Mypersonaltrainer e
Giallozafferano).

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Ritroviamo Fanpage e Giallozafferano anche nelle sponsorizzazioni su Instagram.
In entrambi i social aumentano i volumi d’interazioni generate dai branded content: su Facebook del +39% mentre su Instagram del +83%.

NOTA-METODOLOGICAMedia_ULTIMA