Alibaba blocca lo scorporo del cloud per la guerra dei chip

Condividi

La guerra dei chip tra Usa e Cina mette in pausa l’operazione di spin-off. Bloccato anche lo scorporo della divisione dedicata agli alimenti

Salta lo scorporo per la divisione cloud computing di Alibaba. L’operazione di spin-off, annunciata a fine marzo, nel contesto di un più largo riassetto del colosso cinese, ha subito una battuta d’arresto per la stretta americana sull’export di chip avanzati.

La guerra dei chip

Washington ha bloccato le consegne di potenti microprocessori per motivi di sicurezza nazionale, compresi quelli di Nvidia, cruciali per l’intelligenza artificiale.

“Riteniamo che uno spin-off completo del Cloud Intelligence Group potrebbe non raggiungere l’effetto di aumentare il valore per gli azionisti”, ha spiegato il gruppo.
Wu Yongming, a capo di Alibaba Group, ha precisato che la società continuerà a investire strategicamente sul business cloud a lungo termine, sottolineando che l’unità manterrà la sua attività indipendente.
Il Cloud Intelligence Group seguirà una strategia per la crescita dell’intelligenza artificiale e per dare priorità al cloud pubblico, oltre ad aumentare i propri investimenti tecnologici in software e hardware legati all’intelligenza artificiale, ha spiegato Wu, aggiungendo che è in corso una revisione strategica delle attività esistenti per distinguere per distinguere quelle “core” dalle “non core”.

Stop anche per la divisione alimentare

La divisione cloud non è l’unica per la quale Alibaba ha cambiato i piani. Il gruppo ha “sospeso” i progetti per quotare Freshippo, la sua catena di vendita al dettaglio di generi alimentari e prodotti freschi, valutando le condizioni di mercato e altri fattori.