Media

Sabato, domenica e lunedì. Weekend di teatro, festival e musica

Riparte il Torino Film Festival, e chiude il Fimmaker Festival di Milano. In scena arriva la ‘Trilogia della città di K.’ E due giovani fratelli si mettono al piano

‘Trilogia della città di K.’ (foto Masiar Pasquali)

Teatro di K.

Al Teatro Studio Melato di Milano è di scena (fino al 21/12) ‘Trilogia della città di K.’, dal romanzo in tre parti di Agota Kristof uscito nella seconda metà degli anni Ottanta e arrivato in Italia nel decennio seguente L’idea è nata dall’attrice Federica Fracassi, che l’ha proposta alla compagnia Fanny & Alexander, Luigi De Angelis e Chiara Lagani. La trasposizione teatrale è un “vortice” che cambia prospettiva lungo tre atti, con una continua indagine su verità e menzogna.

Torino torna in festival

Primo weekend per il 41° Torino Film Festival diretto da Steve Della Casa che, prima di passare la mano l’anno prossimo al regista Giulio Base, nell’edizione 2023 ha inserito anche una sezione ‘W’, dedicata al western. Dopo l’inaugurazione con la madrina Catrinel Marlon e l’omaggio a Pupi Avati, il calendario di sabato fra le tante proiezioni presenta anche ‘Un anno difficile’ firmato dai registi di ‘Quasi amici’, Olivier Nakache ed Eric Toledano. In parallelo al festival, al Circolo dei lettori di Torino si svolge l’appuntamento industry con panel, laboratori e incontri one-to-one.

La scena decolla

Domenica, al Teatro Arcimboldi di Milano, si rappresenta ‘Ulisse, l’ultima Odissea’ di Giuliano Peparini. Ambientato in un aeroporto e accompagnata dalla musica del gruppo canadese Reuben and the Dark, lo spettacolo mescola danza e prosa, per ricostruire Omero con anche una serie di proiezioni e giochi di luci.

Lucas e Arthur Jussen

Fratelli nella musica

Lucas ha 30 anni, Arthur ne ha 27: sono i fratelli Jussen, olandesi che vivono a pochi metri di distanza l’uno dall’altro e che tutte le sere si ritrovano per suonare insieme. I due pianisti, artisti residenti dell’Orchestra sinfonica di Milano, domenica pomeriggio sono all’Auditorium di Milano, protagonisti del concerto ‘All’unisono’ dove, diretti dal belga Martijn Dendievel, affrontano ‘In Unison’ del compositore Joey Roukens, oltre alla Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36 di Čajkovskij.

Franco Maresco

Filmmaker fra Sicilia e Usa

Domenica, al cinema Arcobaleno di Milano, ultimi appuntamenti per il Filmmaker Festival. Franco Maresco, noto un tempo per il duo registico Ciprì e Maresco, presenta ‘Lovano Supreme’. Il film documenta l’incontro con il jazzista americano Joe Lovano, di cui il palermitano Maresco accompagna l’on the road in Sicilia.

Casanova torna sullo schermo

Da lunedì, per tre giorni, ‘Casanova Operapop – Il film’ arriva al cinema. ideato e composto da Red Canzian, il film è la ripresa delle repliche dello spettacolo (che nel corso della tournée è stato visto da oltre 100mila spettatori) al Rossetti di Trieste e al Gran Teatro Geox di Padova, lo scorso inverno. Lunedì, al cinema The Space di Silea (Tv) Red Canzian e Matteo Strukul, autore del best seller ‘Giacomo Casanova – La sonata dei cuori infranti’, saranno in sala per incontrare il pubblico.

Marina Cappa

Recent Posts

Informazione a rischio AI: online centinaia di siti di news senza controllo

I dati di Newsguard citano almeno 700 portali attivi, in 15 lingue. Italiano compreso

1 ora ago

Sky riaccende i motori: in F1 Piria per il dopo Masolin; nuovi format per la MotoGp

F1, MotoGp e non solo. Tra conferme e novità Sky presenta la sua lunga stagione…

2 ore ago

Editori con Agcom contro lo stop del Tar al Regolamento sull’equo compenso

Fieg è al fianco dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduta da Giacomo Lasorella, contro…

3 ore ago

Giletti torna in Rai ed è già polemica: ho invitato Fazio ma non ha risposto, sono deluso

Massimo Giletti torna in Rai per raccontare i 70 anni della Tv italiana, dopo un…

3 ore ago

Gravina (Figc): siamo ancora il campionato più bello del mondo, ma serve riforma

"Noi siamo il campionato più bello del mondo, non abbiamo perso l'appeal rispetto a quello,…

4 ore ago

Sanremo sul ‘Financial Times’ per la moda maschile. “Commenti infelici sui social”

Sanremo 2024 finisce sulle pagine del Financial Times. Il quotidiano britannico ha dedicato un ampio…

4 ore ago