TV

Gassmann ok Bisio ko, poi Iene miracolo con la Madonna di Trevignano e la Roma

La madonna di Trevignano e la veggente Gisella Cardia che fanno miracoli per Italia 1. E quindi calcio, fiction, comicità in primo piano, ma non solo, in tv. Femminicidio, patriarcato, maschilismo, violenza sulle donne sono rimasti comunque argomenti forti in tutta la giornata televisiva, specie in day time. E il tema alla fine è stato affrontato in almeno tre reti generaliste su sette anche nella prima serata di giovedì 30 novembre.

Un Professore

La ministra della famiglia, Eugenia Roccella, è stata tra gli ospiti di ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4. Mentre per parlare di giustizia e rapporti tra magistratura e politica Nicola Gratteri è andato a ‘Piazzapulita’ su La7. “Male non fare e paura non avere” ha commentato il magistrato calabrese che è da poco approdato a Napoli, in merito alle dichiarazioni del ministro Crosetto sulla possibilità che sia un’offensiva giudiziaria ad attentare alla solidità del governo Meloni.

Su Rai3, invece, ‘Amore Criminale’, ha parlato della storia di Cecilia Hazana, uccisa a 33 anni dall’ex compagno, mentre ‘Le Iene-Inside’ si è occupato di Gisella Cardia e della collina delle apparizioni mariane. La sfida principale, quella delle ammiraglie, ha visto ancora una volta di fronte la fiction ‘Il Professore’ su Rai1 e ‘Zelig’ su Canale 5, con la rischiosa scelta di Rai2 di programmare il docufilm ‘Una Squadra’, sulla vittoria della Coppa Davis di 47 anni fa in Cile, nella serata di Servette-Roma su Tv8 e Sky e Fiorentina- Genk (Sky).

La graduatoria. Vince ‘Il Professore II’, che allunga sulla seconda puntata di ‘Zelig’. Italia 1 sempre più Iene-dipendente. Il calcio europeo affossa i talk e la storia di Panatta e company su Rai2

Su Rai1 la seconda puntata della fiction ‘Un Professore 2’ con Alessandro Gassmann protagonista ha conseguito 3.570.000 spettatori ed il 19,7% di share. Su Canale5 ‘Zelig’, con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada sul palco ha avuto 2.297.000 spettatori con uno share del 14,9%.

Claudio Bisio e Vanessa Incontrada

Su Italia1 ‘Le Iene Presentano: Inside’ con la ‘veggente’ Gisella Cardia in primo piano è stato visto da 1.286.000 spettatori con l’8,8%.

Su Tv8 il match di Europa League, Servette-Roma, terminato uno a uno, non bastando i miracoli di Romelu Lukaku, ha ottenuto 993.000 spettatori con il 4,9%, con ulteriori 281 spettatori e l’1,4% su Sky, per un bilancio complessivo di 1,274 milioni di spettatori, appena sotto il bilancio di Italia 1.

Il gol di Romelu Lukaku in Servette-Roma

Inoltre il totale delle partite su Sky alla sera, tra cui quella della Roma e Fiorentina-Genk, ha raccolto 457mila spettatori e 2,2% di share.

Emma D’Aquino

D’Aquino mette in riga i talk di Rete4 e La7, ampiamente sotto media. X Factor al 3%

Su Rai3, dopo una presentazione a 717.000 e il 3.4%, ‘Amore Criminale’ ha avuto 989.000 spettatori ed il 5,2%. 

Paolo Del Debbio ed Eugenia Roccella

Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ ha conquistato 803.000 spettatori ed il 5,4%.

Corrado Formigli con Nicola Gratteri

Su La7 ‘Piazzapulita’ ha conseguito 755.000 spettatori e il 5,3%. Sul Nove ‘Un Principe per Natale’ a 591.000 spettatori con il 3,1%. Su SkyUno la semifinale di ‘X-Factor’ ha avuto 599mila spettatori con il 3%, con l’ottima permanenza del 62%.

Su Rai2 ‘Una Squadra – Il Film’ è stata la scelta di 402.000 spettatori con il 2,1%.

Emanuele Bruno

Recent Posts

Informazione a rischio AI: online centinaia di siti di news senza controllo

I dati di Newsguard citano almeno 700 portali attivi, in 15 lingue. Italiano compreso

2 ore ago

Sky riaccende i motori: in F1 Piria per il dopo Masolin; nuovi format per la MotoGp

F1, MotoGp e non solo. Tra conferme e novità Sky presenta la sua lunga stagione…

2 ore ago

Editori con Agcom contro lo stop del Tar al Regolamento sull’equo compenso

Fieg è al fianco dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduta da Giacomo Lasorella, contro…

3 ore ago

Giletti torna in Rai ed è già polemica: ho invitato Fazio ma non ha risposto, sono deluso

Massimo Giletti torna in Rai per raccontare i 70 anni della Tv italiana, dopo un…

4 ore ago

Gravina (Figc): siamo ancora il campionato più bello del mondo, ma serve riforma

"Noi siamo il campionato più bello del mondo, non abbiamo perso l'appeal rispetto a quello,…

4 ore ago

Sanremo sul ‘Financial Times’ per la moda maschile. “Commenti infelici sui social”

Sanremo 2024 finisce sulle pagine del Financial Times. Il quotidiano britannico ha dedicato un ampio…

4 ore ago