Giorgia Meloni nella top 5 di Forbes tra le donne più influenti al mondo

Condividi

La premier quarta dietro von der Leyen, Lagarde e Harris

Giorgia Meloni è al quarto posto della classifica di Forbes delle donne più influenti del pianeta per il 2023. La premier si è guadagnata il piazzamento – prima volta per un’italiana – dietro la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la presidente della Bce Christine Lagarde e la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Completa la top 5 la popstar Taylor Swift.

I ‘passi indietro’ del 2023

Nei primi mesi dell’anno, ha rilevato il magazine, i ranghi delle donne più potenti del mondo si è assottigliato con l’addio al loro ruolo di leader di Sanna Marin, Jacinda Ardern e Nicola Sturgeon rispettivamente in Finlandia, Nuova Zelanda e Scozia, mentre Susan Wojcicki ha lasciato la guida di YouTube e Martina Merz il conglomerato tedesco Thyssenkrupp: ciascuna sostituita da un uomo.

La spinta ai consumi

Allo stesso tempo il ‘triumvirato’ Taylor Swift, Beyoncé e Barbie ha generato miliardi di dollari di spese dei consumatori: la loro influenza è stata così importante che il capo della Fed Jerome Powell ne ha parlato in luglio in una conferenza stampa.
Di conseguenza Forbes ha messo la Swift al quinto posto, assegnando a Beyoncè il n. 36 e mettendo Barbie a quota cento: la posizione assegnata ogni anno a una figura che non rappresenta una immagine tradizionale di potere, ma tuttavia è servita ad definire l’anno.