E’ con una nuova presentazione al pubblico del quotidiano che, mercoledì 13 dicembre, alle 18.30, sarà inaugurato lo spazio-eventi di ‘La Ragione – leAli alla libertà’ a Milano, in corso di Porta Ticinese 58, nella zona delle Colonne di San Lorenzo.
Uno spazio ricavato all’interno della nuova redazione, nello stesso edificio dove si trova il ristorante California Bakery, parte della catena che fa capo a Ten Food & Restaurants, a sua volta parte del gruppo guidato da Gabriele Volpi, 80 anni. Ligure naturalizzato nigeriano, dai vastissimi interessi nella logistica portuale sia in Africa che in Italia (fra le ultime operazioni l’acquisizione del Terminal Intermodale di Marghera), attuale patron della Pro Recco ed ex presidente dello Spezia Calcio nell’anno della promozione in serie A, Volpi fin dall’inizio sostiene economicamente la cooperativa editrice del giornale.
“Il nostro scopo” spiega il direttore responsabile della Ragione, Fulvio Giuliani “è offrire a Milano un nuovo hub culturale sulla scorta dell’esperienza fatta in questi nostri primi anni di vita al ristorante Delle Rose a Porto Cervo con la rassegna estiva ‘Voci e storie’ e con una serie di incontri sul giornalismo all’università Iulm”. “Sarà un classico luogo d’incontro, con presentazione di libri, dibattiti, eventi, ma anche un centro di co-working aperto soprattutto agli studenti che intendono sperimentarsi nel giornalismo, a partire dai vincitori delle cinque borse di studio che assegniamo ogni anno in collaborazione sempre con Iulm”.

Gli altri progetti
La novità fa parte di un progetto più ampio di sviluppo del giornale diretto da Giuliani, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, attivo soprattutto su Rtl 102.5, e da Davide Giacalone, direttore editoriale.
Il piano, dopo il trasferimento della redazione da una prima sede in viale Montegrappa a corso di Porta Ticinese, vede ‘La Ragione’ particolarmente attiva anche con un restyling del sito web e dell’app per smartphone, curato da Lorenzo Sermicola, la riforma grafica del quotidiano cartaceo e della sua replica digitale (offerta gratis alle circa 60mila persone registrate dal sito o all’app) curata dallo Studio Spera, e l’aumento della foliazione da otto a dodici pagine.
Infine una nuova campagna abbonamenti a 9,99 euro al mese (99,99 all’anno) in collaborazione con Poste Italiane, accompagnata da una serie di spot su Rtl 102.5, Radio Freccia e Rtl 102.5 news con il claim “Per capire le notizie serve La Ragione”.