Jonathan Munro

In India la Bbc diventa… indiana: creata la società Collective Newsroom come richiesto dalla legge

Condividi

La Bbc India modifica il suo assetto societario nel Paese in linea con le normative indiane in tema di investimenti stranieri.

Lo ha annunciato la stessa Bbc in un comunicato ripreso da Ansa, informando che verrà creata una nuova compagnia, interamente indiana, denominata ‘Collective Newsroom’, che gestirà le sei reti in altrettante lingue indiane dell’attuale Bbc. “La creazione della nuova azienda garantisce che Bbc e Collective Newsroom continuino a produrre informazione e contenuti dall’India, con la qualità che il pubblico globale ci riconosce, nel rispetto della legge del paese sugli investimenti diretti dall’estero”, si legge nella nota.

La ristrutturazione segue le ispezioni della Finanza indiana, che all’inizio dell’anno ha ripetutamente perquisito le sedi della Bbc nel Paese.

“La nostra presenza in India è radicata in una storia che ha sempre messo al primo posto il pubblico”, ha detto Jonathan Munro, l’amministratore delegato di Bbc News: “Salutiamo calorosamente la nascita di Collective Newsroom che garantirà la continuità di questo nostro impegno, fornendo alla Bbc contenuti di assoluta qualità”.