La rete Euroapprentices e il ruolo degli ambasciatori Erasmus+ VET

Condividi

Gli ambasciatori VET (vocational educational and training) sono giovani che hanno realizzato un tirocinio professionalizzante nell’ambito di un progetto di mobilità individuale per l’apprendimento del programma Erasmus+ azione chiave 1, settore formazione professionale. Grazie al loro impegno, contribuiscono a dare visibilità al programma Erasmus+ attraverso la comunicazione della propria esperienza di apprendimento rivolta soprattutto ad altri ragazzi e ragazze come loro per invogliarli a partecipare al programma.

Il contesto in cui sono inseriti gli ambasciatori è la rete EuroApprentices, un network internazionale nato nel 2017, con la partecipazione delle Agenzie Nazionali Erasmus+ di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia e Italia, e successivamente inserito all’interno delle attività di cooperazione di lungo periodo (Long Term Activities), parte della nuova programmazione Erasmus+ 2021 – 2027.

Nello specifico, gli EuroApprentices o ambasciatori VET sono chiamati a svolgere attività d’informazione e comunicazione attraverso l’uso dei social media e la partecipazione ad incontri nazionali ed internazionali durante i quali è richiesto un ruolo attivo nella presentazione della propria esperienza e del programma Erasmus+.

La rete Euroapprentices promuove l’impegno sociale, i valori europei e la cittadinanza attiva degli studenti e contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento di una delle tematiche chiave del programma Erasmus+ ovvero l’inclusione e la diversità.

A livello internazionale, l’attività di networking trova nell’incontro annuale dei membri della rete EuroApprentices il suo più importante momento di sintesi.Tale incontro si svolge in uno dei Paesi delle Agenzie Erasmus+ aderenti alla rete, e per il 2024 si terrà ad Helsinki nei giorni dal 12 al 16 giugno 2024. Questa esperienza offre l’opportunità ai giovani ambasciatori di confrontarsi con i loro pari in un clima di fiducia tra componenti di un gruppo e di apprendere dallo scambio di esperienze.

Tutte le attività sono coordinate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ di riferimento per gli ambasciatori, che provvede alla loro formazione e preparazione agli eventi per poter sviluppare ed accrescere le competenze tematiche e di comunicazione.

Negli anni la rete EuroApprentices si è ampliata e oggi sono coinvolte 11 Agenzie Nazionali Erasmus+: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia, Italia, Spagna, Romania, Slovacchia, Belgio, Portogallo, impegnate a formare gli ambasciatori VET per creare una comunità europea, sempre più numerosa, di giovani testimoni del programma Erasmus+.

In questo contesto, l’Agenzia Erasmus+ INAPP, membro della rete EuroApprentices dal 2017, ha pubblicato un bando per selezionare 10 ambasciatori Erasmus+, di cui 7 saranno inseriti nel ruolo di ambasciatore VET, per il quale non è richiesta alcuna pregressa esperienza nella rete, e 3 nel ruolo di ambasciatore VET esperto, una figura pensata per chi ha maturato esperienza all’interno della rete e può fungere da mentore per i nuovi arrivati.

Il bando è online sul sito www.erasmusplus.it il termine ultimo per l’inoltro delle candidature è previsto per il 19/01/2024.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP sostiene l’inclusione e la diversità, incoraggiando e sostenendo la partecipazione di candidati con minori opportunità, ovvero di coloro “che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, oppure a causa della provenienza da un contesto migratorio o per motivi quali disabilità o difficoltà di apprendimento o di qualsiasi altra natura, incontrano ostacoli che impediscono loro di avere effettivo accesso alle opportunità nell’ambito del programma”1 .

Si tratta di un’interessante opportunità in vista del lancio della seconda fase delle LongTermActivities 2024 – 2027 che vedrà impegnata l’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP, insieme alle altre Agenzie Nazionali europee, nell’ampliamento dei membri della rete e nell’implementazione delle attività per potenziare il dibattito sulle tematiche inerenti ai valori europei.

1 https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-d/glossary-common-termsù