Top social programmi tv: Amici, GF, The Voice, CTCF, ‘Ballando’ i superbrand

Condividi

Maria de Filippi, Alfonso Signorini, Antonella Clerici, Fabio Fazio, Milly Carlucci in evidenza. Ma anche i super cuochi di ‘Masterchef’. A dicembre vincono in tv con le metriche di Auditel, ma anche nella classifica dei programmi a vocazione social. Nella coda della stagione
autunnale e poi nel cuore del periodo natalizio si sono affermati i power brand capaci di dare un appuntamento appealing e atteso al pubblico sempre più ‘distratto’ della tv generalista.

Vincono i power brand. On air e on line. Il pubblico della tv, ma anche le community social, si affidano ai titoli sicuri, ai marchi che sono sinonimo di affidabilità e interesse.
A dicembre nella classifica dei programmi a vocazione social, delineata per Primaonline da Sensemakers, la top 15 annovera solo personaggi e format di un certo calibro. Programmi tv che oramai si sono dotati di una potente macchina social e vanno forte anche sulle ‘nuove’ piattaforme, raccogliendo tante interazioni e visualizzazioni dei contenuti postati.

Amici stacca il Gf di 2 milioni di interazioni. Fenomeno ‘The Voice’

La graduatoria di dicembre è solo parzialmente differente da quella di novembre. In vetta c’è Maria De Filippi con ‘Amici’, al secondo posto rimane Alfonso Signorini con un’edizione in continua ‘maturazione’ del ‘Grande Fratello’, mentre al terzo posto sale Antonella Clerici con ‘The Voice’, che era al sesto posto nel mese precedente.
Il talent musicale, tarato stavolta sulle voci più giovanili, ha vinto per Auditel il confronto indiretto con l’omologo programma Mediaset (‘Io Canto Generation’, non presente in classifica social). Ed ha quindi superato nel ranking Fabio Fazio e ‘Che tempo che fa’ (quarto).
Si è catapultata al quinto posto Milly Carlucci con ‘Ballando con le stelle’, monetizzando il successo di ascolti di un’edizione ricca di snodi narrativi.
Appena fuori dall’empireo al sesto posto si sono collocati anche i super cuochi di ‘Masterchef’, partiti nel periodo delle feste e destinati ad andare avanti anche in avvio di 2024.

Nonostante qualche novità della programmazione, il saldo complessivo rispetto al mese precedente è stato fisiologicamente in calo: il montante della top quindici in termini di interaction porta a casa un -21% che però non vuol dire che tutti i titoli nel ranking dei migliori sono stati in decrescita.
Specie per i long runner la flessione è circoscritta. Il leader ‘Amici’ è calato da 10,5 a 8,3 milioni di interazioni, ma mantenendo sostanzialmente (76 milioni) le stesse video views del mese precedente.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

TikTok traina il bilancio social della Clerici young-oriented

Il programma ‘Grande Fratello’ è rimasto secondo e monetizzando una crescita nelle interactions (+25%). Il contenuto del reality che ha generato maggiore interazione nel mese di dicembre riguarda la love story nata all’interno della casa tra Perla e Mirko.
A conquistare il terzo posto è stato quindi, come anticipato, ‘The Voice’, che – stavolta puntando su voci freschissime – ha scalato la classifica grazie soprattutto al contributo di TikTok, che ha rappresentato da solo il 54% delle interazioni complessive, per non parlare del suo peso in termini di video views (pari a oltre il 65%).

‘Che Tempo che Fa’ è scivolato, invece, in quarta posizione, osservando tuttavia un calo circoscritto nel solo dato di interactions (-24%) e a fronte di una crescita impattante delle video views (+137%).
L’attività di pubblicazione faziana, del resto, è stata meno intensa nel confronto con novembre, con una contrazione del circa 24% (contrazione che non riguarda l’account di TikTok).

New entry: ‘Masterchef’ e ‘Ciao Darwin’ hanno i numeri, ‘Sanremo’ riscalda i motori

Già segnalato il ritorno in classifica di ‘Masterchef’, va detto che il programma di SkyUno, molto ‘clippizzabile’, ha conseguito il terzo posto assoluto per numero di visualizzazioni video a quota 30 milioni. Meglio di questo brand, su questo parametro a dicembre hanno fatto solo i già citati ‘Amici’ (76 milioni) e ‘The Voice’ (57,8 milioni).
Tra le varie new entry, va considerato il quattordicesimo posto di ‘Ciao Darwin’ e il decimo del ‘Festival di Sanremo’. Decisi i giovani che correranno tra i big, le pagine social del Festival stanno intensificando l’attività di pubblicazione in vista di febbraio. L’attività editoriale si concentra prevalentemente su Instagram, nonostante il programma vanti una sempre maggiore presenza anche su TikTok che, non a caso, ha il primo contenuto più performante. Come per lo scorso anno, i post che hanno generato il maggior engagement sono stati quelli che hanno annunciato la lista completa dei ‘Big’ 2024.

Best performing post. Gli ‘Amici’ di Maria dominano anche sulla piattaforma cinese

Quello su Lucia, impegnata nella gara di ballo della tredicesima puntata, è stato il post con più interazioni nel mese di dicembre, arrivando vicino a quota mezzo milione. De Filippi e ‘Amici’ presidiano massivamente il ranking Top 10 Best Performing post, con 5 posizioni su 10 che sono occupate da contenuti video, tutti pubblicati su TikTok, con clip derivanti dal pomeridiano, in vista del serale il cui inizio è previsto a metà marzo.
Una sola posizione della top ten è occupata da un contenuto su Instagram, a cura della macchina social de ‘Le Iene’.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Rispetto a novembre c’è una minore eterogeneità nei programmi presenti nel ranking. Ad ‘Amici’ seguono altri tre programmi: ‘Le Iene’ al terzo posto che, con il già citato reel relativo al monologo del rapper Massimo Pericolo su Instagram; ‘MasterChef’, con un video al quarto posto che parla di una eliminazione; ‘The Voice’, con un contenuto in settima posizione che riprende l’esibizione di una cantante nel corso del programma.
Da registrare un’evoluzione di tipo strategico oramai più che assodata: TikTok non è usato solo per attività di teasing ma anche come canale ideale per il rilancio di contenuti andati in onda durante i programmi. Di qualunque genere di trasmissioni si tratti.

NOTA-METODOLOGICA__ProgrammiTV_ULTIMA