Gruppo Banca Investis sceglie Connexia per raccontarsi e riposizionarsi

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Il brand di comunicazione e marketing di Retex al fianco dell’istituto bancario in un progetto di co-creation per la definizione di una brand positioning strategy differenziante. Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis: “Rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti”

Un nuovo percorso aziendale e una ‘company culture’ innovativa per il Gruppo Banca Investis. L’operatore indipendente specializzato in servizi di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione del patrimonio complessivo di imprese e privati, con particolare attenzione per il segmento High Net Worth Individual (HNWI), ha scelto di affidarsi a Connexia, agenzia di comunicazione e marketing di Retex, per mettere a punto lo studio e la definizione della strategia di riposizionamento del proprio brand.

Una eccezione in ambito finanziario

Il Gruppo Banca Investis rappresenta un unicum nel panorama finanziario e bancario per la propria filosofia di business, che integra Private Banking e Wealth Management, SGR Symphonia e attività di M&A con Investis Advisory, il più tradizionale segmento Markets e la nuova linea di Alternatives Investment.

Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis, ha commentato così la svolta: ‘Siamo un’azienda con un modello di business distintivo. Sicuramente rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti con il team di Connexia. Co-creare il brand positioning è un’occasione rara nella nostra industry, e la partecipazione dei banker in questi due mesi di lavoro è stata per noi valore differenziante, che testimonia la nostra modalità di lavoro basata su ascolto e coinvolgimento”.

Isabella Matera

Obiettivo sfidante

Tra gli obiettivi del progetto di co-creazione, definire un posizionamento distintivo e rafforzare il brand positioning presso gli stakeholder interni ed esterni, i clienti e le persone del Gruppo, con una costruzione innovativa della value proposition che accomuni in maniera unica e peculiare le diverse linee di business. Per realizzare questa visione, il team di branding strategy di Connexia ha adottato un metodo partecipativo, ispirato ai principi della co-creazione, con il coinvolgimento di tutti i team di Banca Investis: Leadership Team, Area&Competence Managers, Sales Team e Bankers.

Attraverso una serie di attività strutturate, individuali e di gruppo, il team di branding strategy di Connexia ha affiancato e accompagnato Banca Investis e le sue persone nella costruzione della value proposition e degli attributi di marca, mettendo a fuoco l’architettura del valore della banca e le modalità con cui lo genera e restituisce a tutti gli stakeholders, definendo la personalità e l’identità più adeguate alle caratteristiche del brand, identificando un nuovo paradigma di comunicazione, efficace e rispondente all’attuale contesto.

“Brand e comunicazione sono centrali”

Matera sulla bontà del metodo scelto ha voluto aggiungere: “Collaborare con Banca Investis significa sentirsi pienamente parte di un team eterogeneo, con provenienze diverse, chiamati a partecipare attivamente alla creazione di prodotti, ma anche a essere i primi testimonial dei valori aziendali. Già nel piano industriale abbiamo voluto comunicare l’assoluta centralità di «brand» e «comunicazione», con interventi, in chiave di consolidamento del brand positioning, supportati da investimenti importanti. Come Gruppo Banca Investis, abbiamo già iniziato a comunicare negli scorsi mesi in modo importante, partecipando al Natale degli Alberi e illuminando piazza del Carmine e Via Broletto a Milano, proprio per confermare la nostra presenza sul territorio. Tutti i nostri brand – Banca Investis, Symphonia e Investis Advisory – sono in una fase di rilancio, che passa anche dal revamp dei social, in particolare di Linkedin. Il metodo che abbiamo scelto di applicare ha, dunque, una duplice valenza, di corporate identity & brand personality, e obiettivi sfidanti, di brand awareness e di consideration. Questo progetto rappresenta per noi il primo step per la costruzione di un brand unico, solido e distintivo, cui seguirà un importante go-to-market”.

Matteo Sbarra

All’insegna della modernità

Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer di Connexia ha dichiarato: “Banca Investis si presenta come un’istituzione finanziaria robusta, che ha adottato una modalità di lavoro tipica dei mercati dinamici e moderni. Muovendo dalla vocazione all’innovazione e alla trasformazione dell’istituto, attraverso un set di attività improntate alla collaboration sinergica con le diverse practice aziendali, abbiamo raccolto tutti gli elementi informativi e li abbiamo analizzati, elaborati e, infine, utilizzati nella costruzione della brand proposition di Banca Investis, in termini di Purpose, Vision, Mission, Posizionamento, Valori e Personalità, fino ad approdare alla definizione di una Brand Idea in grado di rappresentare un’azienda che, con grande entusiasmo, si è impegnata in un progetto strategico di definizione della propria identità e cultura aziendale”.