Alla seconda emissione consecutiva la fiction ‘La Lunga Notte- La caduta del Duce’ arriva a 3,2 milioni e perde trecentomila spettatori e due punti di share, ma vince chiaramente la serata. Soffre la concorrenza di genere su Canale 5 ‘I Fantastici 5’ e si ferma a 2,5 milioni circa. Sul podio salgono ‘Le Iene’, con l’arbitro anti-sistema, mentre ‘DiMartedì’ (8,1%) travolge Bianca Berlinguer (5%) e Nunzia de Girolamo (2,2% all’ultima puntata). Bene su Rai2 ‘The Floor’ che chiude al 7%.
Fiction contro fiction, ammiraglia contro ammiraglia, volto popolare contro volto popolare. ‘La Lunga Notte’ di Luca Barbareschi su Rai1 alle prese con ‘I Fantastici 5’ della Lux su Canale 5.

Da una parte Alessio Boni nei panni di Dino Grandi, vero protagonista della miniserie in tre appuntamenti, e dall’altra Raoul Bova, istruttore sportivo con carisma aggiornato ai tempi.

Tutte le sfide di serata
Era questa ieri- martedì 30 gennaio – la principale sfida di prima serata sulla tv generalista. Su Rai2 è andata in onda l’ultima puntata del gioco ‘The Floor’, che ha eletto campione Remo Sciutto, mentre su Italia 1 sono scese in campo ‘Le Iene’ con Filippo Roma ancora all’attacco del sistema arbitrale.

Si sono sfidati come sempre i talk politici, con il caso di Ilaria Salis e le manifestazioni dei trattori in primo piano: ‘Avanti Popolo’ sulla terza rete, ‘E’ sempre Cartabianca’ su Rete4 e ‘DiMartedì’ su La7. Giovanni Floris ha schierato tra gli altri Alessandro Di Battista, Edward Luttwak, Antonio di Bella, Italo Bocchino, Bruno Tabacci, Elsa Fornero, Giacomo Mameli. Su Rete4 Bianca Berlinguer ha risposto con Mauro Corona, Enrico Vanzina, Giovanni Donzelli, Stefano Bonaccini, Chiara Appendino, Stefano Cappellini, Annalisa Chirico, Roberto Poletti, Pietro Senaldi, Andrea Scanzi, Elisabetta Gardini, Alessandra Moretti, Claudio Borghi. Infine, su Rai3 Nunzia De Girolamo ha schierato Ignazio La Russa, Lino Banfi, Peppe Vessicchio e Dino Castaldo. Ma ecco come si sono dispiegate le scelte del pubblico secondo Auditel in prima serata.
‘La Caduta del Duce’ è di due punti di share. ‘I Fantastici 5’ inseguono lontani
Tiene un livello medio ma non sfonda la fiction prodotta da Luca Barbareschi. Su Rai1 la seconda puntata de ‘La Lunga Notte – La Caduta del Duce’ ha conquistato 3.204.000 spettatori ed il 17,7%.

Su Canale5 la terza puntata de ‘I Fantastici 5’ ha avuto 2.482.000 spettatori con il 13,8%. Il pubblico perso dalle ammiraglie ha scelto Italia1 e La7 come principali approdi.

Vanno forte Le Iene, tiene botta The Floor, Floris surclassa la concorrenza
Su Italia1 ‘Le Iene’ hanno avuto 1.487.000 spettatori con il 10,9%.

Su Rai2, dopo una presentazione a 1 milione e 4,7%, la finale di ‘The Floor – Ne rimarrà solo uno’ ha avuto 1.176.000 spettatori ed il 7% di share, che si possono considerare un ottimo risultato per una novità assoluta.

Ma vediamo l’esito del confronto tra gli approfondimenti dedicati alla politica. Su La7 ‘DiMartedì’ ha raccolto 1.384.000 spettatori con uno share dell’8,1%, staccando ampiamente le proposte di Rai3 e Rete4.

Su Rete4 ‘È Sempre Cartabianca’ ha conquistato 722.000 spettatori con il 5% di share.

Su Rai3 ‘Avanti Popolo’, all’ultimo appello, ha conseguito soltanto 375.000 spettatori con il 2,2%.