Sabato, domenica e lunedì. Spettacoli, musica, incontri

Condividi

A Milano ‘La signora del martedì’ con Giuliana De Sio e una performance di (e per) sole donne. In Emilia arriva il jazz giapponese di Otomo Yoshihide. A Roma incontro con Bellocchio e Placido

Giuliana De Sio, Alessandro Haber

La signora in giallo

Il testo è di Massimo Carlotto, giallista che ha pubblicato il romanzo tre anni fa. A portarlo in teatro, al Franco Parenti di Milano, è la regia di Pierpaolo Sepe. ‘La signora del martedì’ è Giuliana De Sio, donna misteriosa che ogni settimana frequenta un gigolo in una pensione gestita da Paolo Sassanelli travestito da noi. Coprotagonista è Alessandro Haber, nei panni del cinico giornalista.

Per sole donne

Sabato e domenica, al Teatro Carcano di Milano torna in scena ‘Svelarsi’. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il centro Humanitas per lei dell’ospedale San Pio X, è una performance per sole donne (intese sia come interpreti sia come spettatrici), con la regia e drammaturgia di Silvia Gallerano. Al centro, i corpi femminili. Mostrati “così come li guardiamo allo specchio quando ci svegliamo. Prima di camuffarli per camminare in mezzo agli altri. Ecco, noi ci spogliamo proprio”, dice la regista.

Milioni di piccoli indiani

Si apre sabato la settimana ‘indiana’ della 61ª edizione della Bologna Children’s Book Fair, che si svolgerà poi a Bologna dall’8/4. Nuova Delhi è la tappa conclusiva del tour internazionale organizzato dalla fiera dedicata all’editoria per bambini e adolescenti. Una tappa importante: secondo una ricerca, il 92% dei bambini indiani legge libri e nel 2021 l’editoria per ragazzi ha superato i 6 milioni di copie vendute. Il tour letterario si avvale del supporto dell’Agenzia ICE e del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. 

Jap Jazz

Domenica il compositore e musicista Otomo Yoshihide si esibisce al Teatro Dragoni di Meldola (FC) con il suo New Jazz Quintet. Il compositore giapponese, fondatore negli anni Novanta dei Ground Zero e autore anche di colonne sonore per il cinema, oltre che un centinaio di incisioni, è per la prima volta in tour europeo con il quintetto che ha fondato nel 1999 e che ha segnato un suo ritorno al jazz dopo anni di sperimentazione.

Claudio Longhi

Le lezioni del teatro

Lunedì, il direttore del Piccolo Teatro di Milano Claudio Longhi è protagonista dell’appuntamento ‘Teatro dietro l’angolo. Scuola di teatro nei municipi‘, al Cam Valvassori Peroni. L’incontro fa parte di un percorso di formazione avviato dal Piccolo nei quartieri di Milano: lezioni aperte a tutti, che affrontano i diversi aspetti dell’arte scenica. Longhi parlerà delle origini del teatro e di regia, successivamente ci saranno appuntamenti sulla recitazione con Lino Guanciale e sulla danza con Maria D’Agostin, sull’arte di figura con Marta Cuscunà e sulla drammaturgia con Davide Carnevali.

Marco Bellocchio (foto Anna Camerlingo)

Bellocchio

Lunedì Marco Bellocchio e Michele Placido incontrano il pubblico della Casa del cinema di Roma per parlare di ‘Marcia trionfale’. Il film, che sarà proiettato dopo l’incontro, è del 1976 e regalò a Placido il Nastro d’argento come miglior attore protagonista con questa storia sulla violenza del mondo militare.