Il 12 febbraio 2024, Diageo ha ufficializzato la nomina di Roberta Fontana come direttrice commerciale Italia, riportando direttamente a Patrick Gantier, managing director Southern Europe della società.
Nel ruolo ha il compito di guidare un team di oltre 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (On Trade, Off Trade e Reserve), garantendo lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di Route to Market.
La manager ha un’esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto, in Italia e all’estero, ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità in aziende come L’Oréal e Mattel.
In Diageo dal 2010, durante i primi cinque anni ha ricoperto il ruolo di senior brand manager per i Brand Premium. Dal 2015 a oggi, ha ricoperto la posizione di head of reserve per il mercato italiano, e successivamente quella di head Off-Trade.
Con la nomina, Fontana entra a far parte anche del Southern Europe Executive Team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia). Inoltre, rappresenta l’azienda in tutti i consessi e le Associazioni di categoria rilevanti per il settore.