Top politici social: Salvini primo, ma Meloni stravince per interazioni. Gualtieri new entry

Condividi

Nel ranking di gennaio, il vicepremier sorpassa la presidente del Consiglio. Rispetto al mese scorso, rientra il governatore della Campania De Luca

La prima classifica dell’anno 2024 della Top15 politici sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, premia Matteo Salvini con dei volumi in crescita a livello trasversale (+25% di interazioni e +39% in video views) rispetto a Giorgia Meloni che, invece, registra dei cali tanto nelle interazioni (-38%) quanto nelle video views (-33%).

Se è vero l’out stading di Salvini a livello di volumi complessivi, è altrettanto vero che a livello di singoli post, la Presidente del Consiglio, compare nel ranking con ben 6 contenuti su 10, mentre solo due sono i contenuti di Matteo Salvini.

Nuovo ingresso per Gualtieri

Luca Zaia cresce di una posizione pur non brillando per performance, soprattutto video dove registra un calo del –22%. A premiarlo, come contenuto più performante, un post di auguri alla neomamma, Federica Pellegrini. Questi auguri sono ricorrenti anche in alcuni dei miglior post pubblicati dalla Meloni (uno su FB e uno su IG).

Se a dicembre vedevamo l’uscita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, la classifica di gennaio lo riposiziona all’undicesima posizione, grazie anche al 21% di contenuti in più pubblicati.  
Buone le sue performance su TikTok, tanto che i primi due contenuti più apprezzati sono proprio su questa piattaforma, pur restando ancora Instagram, il social che gli raccoglie il maggior engagement.

Oltre a De Luca, gennaio ci regala un altro nuovo ingresso, quello di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma. Pur con un calo nei volumi pubblicati pari al -18%, totalizza quasi il 90% di interazioni in più rispetto a dicembre e questo soprattutto al traino dato da TikTok che pesa per il 66% del volume di engagement complessivo.  

Best performing post

La classifica dei Top10 best performing post vede la Meloni, se non protagonista esclusiva, come per il dicembre scorso, se non altro una delle principali protagoniste. Gli altri due nomi immancabili in classifica sono quelli di Matteo Salvini e Giuseppe Conte.

Tra i contenuti più performanti, al quarto posto un omaggio dell’incontro della Presidente con Sinner per la sua vittoria agli Australian Open, il 28 gennaio. Tuttavia, quello che registra il più alto livello d’engagement, con netto distacco rispetto agli altri contenuti presenti in classifica, è il suo video ringraziamento per gli auguri ricevuti nel giorno del suo compleanno.

Preponderante la componente video anche in questo ranking tanto che solo 3 sono i post fotografici e tutti schiacciati nella parte bassa della classifica.

NOTA-METODOLOGICA_POLITICI_Ultima