Il cast di 'Mare Fuori' (foto Ansa)

Top programmi tv social: vince De Filippi, Fazio sorpassa GF. Fenomeno Mare Fuori

Condividi

Solo al quattordicesimo posto della graduatoria dei programmi tv più social il Festival di Sanremo nel mese precedente alla kermesse. Così in avvio di 2024 ‘Amici’ si conferma al comando. Risale al secondo posto ‘Che tempo che fa’, calano un po’ ‘Gf’ e ‘Masterchef’. Fa già il botto ‘Mare Fuori’ con i teaser della nuova stagione

‘Amici’ rimane in vetta. E Maria De Filippi è presente in versione trina nella top15 dei programmi più social stilata da Sensemakers per Primaonline.it.
E’ un mese di avvio 2024 che conferma alcune tendenze, ma ne smentisce altre, quello appena passato in giudicato. A gennaio sui social, più dei teaser di Sanremo, funzionano quelli di ‘Mare fuori’. Sulle principali piattaforme, inoltre, ‘Che tempo che fa’ fa meglio del ‘Grande Fratello’ e di ‘Masterchef’, entrambi comunque in discreta salute in termini di ascolti della propria emissione tv.

Le tre Marie

La classifica dei Top 15 programmi TV attivi sui social, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it, conferma il talent musicale di De Filippi in vetta, con un dato di interazioni sostanzialmente stabile rispetto a dicembre: 8,4 milioni. Vanno a bomba le video views, a quota 76,3 milioni. Che poi è il record del mese davanti alla sorpresa ‘Mare fuori’, quinto per interazioni con le attività di teasing in vista del lancio del programma su Raiplay (e poi Rai2), ma secondo per numero di visualizzazioni a quota 49,2 milioni.

Maria De Filippi (foto LaPresse)


Ma torniamo alla classifica standard. Al secondo posto si colloca quindi ‘Che tempo Che Fa’, con il brand di Fabio Fazio ora sul Nove in salita di due posizioni, grazie ad un incremento trasversale e robusto delle interazioni (+31%) e leggermente più marginale delle video views (+14%). Tra i brand tv in graduatoria, le presenze Fascino sono tre. ‘Uomini e donne’ all’ottavo (con ben 26 milioni di video views) e ‘C’è Posta per te’ al quindicesimo. La stagione per questo titolo è partita il 13 gennaio e così stupiscono soprattutto i volumi di video views raccolti quasi tutti su Facebook. Numeri che sono proporzionali alla crescita di contenuti postati nel mese (da 9 post a oltre 250 a gennaio), dimostrando come l’attività social del programma segua delle logiche di live content più che di attività di teasing.

Fabio supera Alfonso

‘CTCF’ con 4,6 milioni di interazioni batte di poco il bilancio social di Alfonso Signorini, a 4,1 milioni con il ‘GF’. Il reality scivola quindi in terza posizione, nonostante sia un long runner sia on air che on line. Il brand Endemol sui social subisce gli effetti di una contrazione delle pubblicazioni dell’11%, che gli causa un calo circoscritto delle interazioni (-36%), ma che non coinvolge le video views (a 9,4 milioni) che, anzi, vedono una crescita (+12%) grazie soprattutto al traino di X.

MasterChef Italia – i giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri

Candidati cuochi e ragazzi in via redenzione

Al quarto posto si colloca invece ‘Masterchef’, che però porta a casa ben 25,7 milioni di video views. Ma torniamo al fenomeno ‘Mare Fuori’. E’ quinta in classifica, la serie tv che racconta le gesta dei giovani custoditi in penitenziario e che – come detto – grazie all’attività di lancio della 4° stagione, fa il pieno di interaction (3,7M) ma soprattutto di video views (49,2 milioni). Lo fa prevalentemente su TikTok con – in particolare – un post che invita al rewatch riaccendendo l’attenzione sulla serie con timidi spoiler.

Argentero va forte su Instagram

Tra le new entry interessanti – a stare alle serie – c’è indubbiamente quello di ‘DOC- Nelle Tue Mani’. La storia con Luca Argentero protagonista in onda su Rai1 si trova in nona posizione grazie alla ripresa della terza stagione l’11 gennaio; Instagram, in particolare, traina il maggior engagement mentre in termini di video views (con 4,7M di visualizzazioni) lavora molto bene su Facebook.
Ci si aspettava di più, infine, dal ‘Festival di Sanremo’. Dopo l’exploit di dicembre, in attesa di febbraio, i social della gara canora fanno registrare una battuta d’arresto. Il brand scivola di 4 posizioni in classifica anche se le video views, sono in crescita (+26%) in vista del ‘via’ della 74esima edizione. Una manifestazione che poi – come è noto- avrebbe poi superato ogni record in termini di attenzione Auditel.

Best performing post: dominio Mare Fuori

“Chi sa sa, chi non sa saprà” dice il contenuto che guida la top ten dei migliori post. E’ un video targato ‘Mare Fuori’ su ‘TikTok’, e tutti i best ten della graduatoria, del resto, sono post veicolati sulla piattaforma cinese. La serie tv con Carmine Recano, che racconta la vita nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli a picco sul mare (ospita 70 detenuti: 50 ragazzi e 20 ragazze) monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10. Il resto? Tre post sono targati ‘Amici’ e uno TgLa7.
Impressionante è quindi il bilancio ‘preventivo’ del brand Rai, visto che in chiaro su Rai2 la serie è partita soltanto il 14 febbraio, mentre su Raiplay giovedì 1 febbraio.


NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV