L’analisi di We Are Social fotografa il rapporto degli italiani con la rete. Cresce l’uso dei video. E infatti il social cinese è quello su cui si resta per più tempo
In Italia le persone connesse a Internet sono l’88% della popolazione e trascorrono quasi sei ore al giorno online. Cercare informazioni, sia in senso generale (73%) sia per rimanere aggiornati sugli eventi correnti (67,5%) sia per how-to (62,8%) è il principale motivo per cui si accede alla rete.
Lo racconta il ‘Digital 2024’, il report annuale di We Are Social realizzato in collaborazione con Meltwater.
Dallo studio emerge che le app di chat e messaggistica sono i servizi digitali più usati (96,7%), seguiti dai social network (94,6%). Terza posizione del podio italiano per i servizi di shopping, aste e annunci (90,4%), mentre a livello globale la posizione è conquistata dai motori di ricerca.
Sui social perchè
Guardando ai social, gli utenti sono 43 milioni, il 73% della popolazione, e ogni mese utilizzano sei piattaforme diverse. Principalmente le persone accedono ai social per riempire il tempo libero (47%, in crescita sull’anno precedente) e tenersi aggiornati, mentre scende la percentuale di chi lo fa per restare in contatto con amici e familiari (45%). Meno diffusa la condivisione della propria quotidianità (19%) o la discussione delle proprie opinioni con gli altri (17%). Quasi sei persone su 10 si affidano ai social media per trovare informazioni sui brand, aumenta di circa il 7% il numero di persone che afferma di aver cliccato su un contenuto social sponsorizzato (14,1%).
Cresce (di più) TikTok
Guardando alle piattaforme più utilizzate si conferma – secondo il report – il primato dell’ecosistema Meta: Whatsapp è usata dal 90% delle persone ogni mese e la preferita dal 40%, seguita da Facebook (77%), Instagram (75%) e Messenger (50%). Seguono Telegram (48%) e TikTok (41%).
Tra queste, TikTok è quella con la crescita maggiore, +4% rispetto all’anno precedente.
Lo studio racconta che TikTok è il social su cui si trascorre più tempo, 32 ore e 12 minuti al mese; al secondo posto YouTube con 18 ore e 15 minuti, seguita da Facebook con 16 ore e 37 minuti, Instagram con 15 ore e 13 minuti e Whatsapp con 13 ore e 54 minuti.
Video, podcast e gaming
Non è un caso quindi che la quasi totalità delle persone fruisca di contenuti video, il 91%, in aumento dello 0,4%. I podcast continuano il loro trend di crescita registrando un +14% di ascolti rispetto all’anno precedente; il 17% li ascolta ogni settimana. In crescita anche il gaming, con l’84% delle persone che gioca ai videogiochi (+ 4% rispetto all’anno precedente).