Rai1 spegne, Gf non sfonda, Sciarelli non svolta. Mare Fuori soffre il Napoli su Prime

Condividi

Male il docufilm di Rai1 su Sanremo, non è cresciuto il GF. Cazzullo in replica batte Giordano, ‘Mare Fuori’ perde il confronto con il film di Italia 1. I numeri di Studio Frasi da cui si può desumere l’impatto di Napoli-Barcellona, l’ottavo di Champions League del Maradona terminato uno a uno grazie al pareggio di Victor Osimhen

Si è spenta l’ammiraglia pubblica, ma Canale 5 non ne ha approfittato. Ha fatto il suo Rai3. Mercoledì 21 febbraio in prima serata Rai1 ha ottenuto solo 1,6 milioni di spettatori e l’11,8% di share con il docufilm festivaliero ‘Perché Sanremo è Sanremo?’.

Beatrice Luzzi e Alfonso Signorini

Alfonso Signorini ha vinto, ma non stravinto: su Canale5 ‘Grande Fratello’ ha riscosso 2.218.000 spettatori con uno share del 17,5%, in calo rispetto alla precedente, recente, emissione.

Meglio di Rai1 ha fatto Rai3. Sulla terza rete, infatti, mescolando casi più ‘cold’ a vicende più fresche, ‘Chi l’ha Visto?’ ha conquistato 1.707.000 spettatori ed il 10,6% (dopo l’anteprima a 1.450.000 e 7,1%).

Mare Fuori 4

Se ‘Taken’ batte ‘Mare Fuori’ c’è un perché

Più interessante la sfida tra il film di Italia 1 e la serie ‘giovane’ di Rai2. Vinta dal canale di Mediaset: ‘Taken – La vendetta’ ha avuto 1.414.000 spettatori con il 7,6%, mentre ‘Mare Fuori’ ha raccolto 1,2 milioni di spettatori ed il 7,2%.

Xavi e Calzona, allenatori di Barcellona e Napoli

A danneggiare il risultato della serie, per lo meno in Campania, potrebbe essere stata la contemporanea presenza di Napoli-Barcellona di Champions League in esclusiva su Amazon Prime. Ma rimaniamo sull’ascolto ‘riconosciuto’ di Auditel.

riCazzullo rende più di Giordano. IGT meglio in chiaro su Tv8

La sfida dell’approfondimento ha fatto registrare i soliti equilibri, con Aldo Cazzullo in replica davanti (per numero di spettatori) a Mario Giordano. Su La7 ‘Una Giornata Particolare – La violenza su Artemisia Gentileschi’ ha avuto 859.000 spettatori e il 4.9%, mentre su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ ha totalizzato 745.000 spettatori ed il 5,3%.  Interessante anche il dato raccolto su Tv8 dalla emissione in chiaro di ‘Italia’s Got Talent’: lo show che in prima tv era andato in onda su Disney+ ha raccolto619mila spettatori ed il 3,6%.

Napoli-Barcellona e i numeri di Studio Frasi che aiutano a capirne gli ascolti

Ma torniamo alla Champions League e agli ascolti presumibili di Napoli-Barcellona su Amazon Prime. Gli ascolti della piattaforma di streaming, come è noto, sono compresi nel totalone indiscriminato che Auditel aggrega nell’ascolto non riconosciuto. Come desumere allora le prestazioni della Champions su Prime? Un’analisi di Studio Frasi mostra come nei 4 mercoledì precedenti senza partite in esclusiva i risultati (in media) dell’ascolto non riconosciuto fossero più bassi di circa 1,3 milioni di spettatori.

Il gol del pareggio azzurro siglato da Victor Osimhen

Altro dato rilevante, sempre rispetto ai mercoledì precedenti, l’ascolto Auditel del ‘riconosciuto’ è calato ieri di 1,757 milioni di spettatori. Un’alea di pubblico tv di circa 1,5 milioni di spettatori, quindi, potrebbe essere stato agganciata da un match che, terminato uno a uno, ha avuto però lunghe pause in termini di contenuti spettacolari.