Sanremo dai social: Mango e Ghali i cantanti più presenti, ma è di Geolier il video più visto

Condividi

Dopo averne monitorato l’andamento quotidiano, Sensemakers ha fatto il bilancio complessivo dell’impatto social generato dall’ultima edizione del festival di Sanremo.

Top 10 account per interazioni

Tra il 6 e l’11 febbraio, nei giorni di messa in onda, compresa la domenica successiva con la lunga coda nelle trasmissioni di Rai1, il profilo ufficiale del Festival guida la top10 degli account con più interazioni. I 1180 contenuti pubblicati hanno generato oltre 33 milioni di interazioni. Alle sue spalle si posizionano Trash Italiano e Fanpage. Il brand di Ciaopeople, primo editore in classifica, si posiziona secondo invece per numero di contenuti: 1077 in tutto quelli dedicati alla kermesse.

Tra i protagonisti del Festival in graduatoria, la vincitrice Angelina Mango e Ghali.
Chiude la top10 l’account di Rai Play.

Top10 account per videoviews

La Top 10 account per videoviews vede un podio tutto Rai, con l’account del festival seguito a grande distanza da Rai Play e Rai Radio 2.
Ai piedi del podio Angelina Mango, che in termini di video views performa meglio che in termini di interazioni.
In classifica anche Ghali, mentre tra i “non protagonisti” del festival appare Giulia Salemi. Fanpage, Corriere della Sera, Striscia la Notizia e Costa Crociere completano la classifica.

Top10 contenuti

Nel ranking dedicato ai migliori contenuti, l’account del Festival è presente con due video: un reel IG e un video TikTok, rispettivamente relativi alle performance di Angelina Mango durante la serata cover (primo contenuto per interazioni) e di Geolier nella prima serata.
Oltre a Ghali, tra i cantanti in gara entrano nella Top 10 dei contenuti Instagram di Annalisa, in sesta e settima posizione, e Mahmood, in nona e decima posizione con due video su TikTok.
I dieci contenuti più perfomranti in termini di interazioni si distribuiscono su Instagram (6 post) e su TikTok (4 video).

Top10 contenuti video

Nel ranking dei contenuti video, i contenuti del Festival si alternano con i video ufficiali dei cantanti in gara trainati da YouTube. Geolier, Annalisa, Ghali e Angelina mango i presenti.
Il video ufficiale della canzone di Geolier, secondo classificato, è prima nel ranking dei video YouTube più visti con oltre 11 milioni di visualizzazioni.

Fanno eccezione due contenuti di uno dei principali sponsor dell’evento, Costa Crociere, promotrice di un evento nell’evento sulla sua nave di fronte alla costa ligure.
Rientra in classifica anche un video Facebook del Festival che riprende l’esibizione della cover di Angelina Mango.

NOTA-METODOLOGICA_social-sanremo-2024