Ferragnez vista social: fanbase in lieve crescita, ma le interazioni crollano

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Per la (ex?) coppia i volumi social vanno fortemente in negativo evidenzia un’analisi di Sensemakers, anche se i fan sono li abbandonano. Per Ferragni continua lo stop alle collaborazioni

Nella storia dei Ferragnez i social sono sempre stati un prolungamento della vita reale.
Alla luce dei recenti eventi che hanno coinvolto Chiara Ferragni, tra le operazioni di beneficenza, su cui si sta ancora indagando, ed la notizia sull’eventuale separazione dal marito, cosa sta succedendo sui canali dei due protagonisti?

Sensemakers grazie ai dati Comscore Social ha realizzato un’analisi in trend dei volumi d’interazione dei loro profili Instagram, da novembre 2022 fino al 21 febbraio 2024, per capirne lo “stato di salute”.

Ferragnez allineati nel crollo delle interazioni

Fedez ha registrato un dimezzamento (-51%) dei volumi di interazioni confrontando dicembre 2023 (mese in cui è scoppiato il ‘caso Balocco’) con lo stesso mese del 2022.
Ancora più forte, nel confronto con l’anno precedente, il calo di gennaio 2024 (-81%), in cui il rapper ha pubblicato un solo post (a fronte dei 6 di gennaio 2023).
Confrontando dicembre 2023 con gennaio 2024 il calo registrati è dell’83% in termini di interazioni. Ancora nessun contenuto è stato pubblicato fino al 22 febbraio 2024.

Anche il profilo di Chiara Ferragni ha visto dei volumi in calo confrontando gli stessi periodi e i volumi di contrazione, tendenzialmente allineati a quelli di Fedez sia per engagement che per contenuti.

Regge la fan base

La fanbase, invece, continua a reggere. Nonostante la flessione registrata a dicembre e gennaio, il profilo di Chiara Ferragni è rimasto piatto in termini di variazione nel numero di followers.
Addirittura, se si confrontano le numeriche rispetto a gennaio dello scorso anno, si è registrata una crescita, sia per Fedez (+2%) sia per la stessa Ferragni (+4%).

Partnership in stand by

Per quanto riguarda le attività di partnership con gli sponsor nei primi cinquanta giorni del 2024, si conferma uno stop dell’attività di branded content, fatta eccezione per il suo brand (ChiaraFerragni Brand) che continua a essere presente nelle stories.

Analisi-The-Ferragnez