Masterchef al top per Auditel e sui social con l’edizione ‘Freud’

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Numeri da record per la finale vinta da Eleonora Riso di una edizione molto diversa dalle altre. Un successo di ascolti – ieri SkyUno ha battuto alcune delle principali generaliste free – ed una forte attenzione sulle piattaforme social: l’hashtag ufficiale al secondo posto nei trending topic mondiali al momento della proclamazione e sempre in vetta a quelli italiani.

L’uomo è quel che mangia? L’interrogativo è stato definitivamente sciolto – più chiaramente che negli altri anni – dalla ultima edizione di ‘Masterchef’. L’uomo, pare di capire dopo avere visto anche l’esito finale del talent – secondo un ribaltamento avvalorato dallo storytelling dei tre chef – è quel che cucina.

Eleonora, Antonio e Michela finalisti di Masterchef

Anzi, i piatti presentati – a cominciare dagli ingredienti utilizzati, passando per l’armonia dei sapori e finendo con l’impiattamento – possono svelarti meglio di un’approfondita analisi psicanalitica o, se si preferisce, di una smaliziata decodifica del tema natale.

Giova agli aspiranti cuochi, per diventare più bravi, tentare di ‘risolversi’: interrogarsi nel profondo per capire le motivazioni che li spingono, quando si sbaglia clamorosamente una prova dell’invention test o della mistery box. Il piatto ben riuscito, per converso, è la dimostrazione che la ‘cura’ ha funzionato e, almeno provvisoriamente, si è sanato il disagio.

I tre chef psicologi

E’ stato questo il fil rouge – più psicanalitico che ‘alchemico’ – di tutta la tredicesima edizione della gara di caratteri gestita con maestria da Bruno Barbieri, Antonio Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, spesso impegnati a ‘confessare’ i partecipanti al gioco.

L’ultima sfida ieri – giovedì 29 febbraio, giorno bisesto – ha visto esprimersi in finale il siculo Antonio, la determinata Michela, la mite Sara, pavese con due lauree (uscita prima degli altri tre di scena), e la più complessa Eleonora. “Voglio capire: chi sei tu?”, aveva chiesto alcune puntate prima, ad un certo punto della gara, Giorgio Locatelli ad Eleonora. “Devo innanzitutto capirlo io, sono ancora in altomare” gli aveva risposto l’inquieta millennials che fa la cameriera presso un noto ristorante di Firenze. E alla fine non poteva non essere lei la vincitrice di questa edizione psico-culinaria della gara. Ma vediamo i numeri.

Al top per i meter

Il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ha riscosso il dato più alto delle ultime quattro finali: ieri su Sky Uno/+1 e on demand, 1.145.000 mila spettatori medi con il 5,4% di share, oltre 1.589.000 contatti unici e il 72% di permanenza. Si tratta di dati che sono in crescita del +8% rispetto agli omologhi episodi della stagione precedente e del +45% nel confronto rispetto a una settimana fa.

Nel dettaglio, il primo episodio di ieri ha raggiunto 1.218.000 spettatori medi, con il 4,9% di share, oltre 1.693.000 contatti unici e il 72% di permanenza; il secondo, con i menù dei tre finalisti e la proclamazione ufficiale, ha totalizzato 1.073.000 spettatori medi, con il 5,94% di share, 1.484.000 contatti e il 72% di permanenza.

Nei sette giorni, i due episodi della scorsa settimana segnano 1.936.000 spettatori medi, con 2.535.000 di contatti unici e il 76% di permanenza, un dato in linea con gli omologhi episodi dell’anno scorso.

Le conversazioni sono esplose

Sui social la conversazione è letteralmente esplosa: 792mila interazioni social totali, dato in crescita del +62% rispetto a un anno fa e del +212% rispetto ai precedenti episodi, portano MasterChef Italia in cima alla classifica degli show più commentati della serata; l’hashtag ufficiale è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani direttamente alla prima posizione rimanendovi stabilmente fino alla mattina di venerdì; non solo, #MasterChefIT è apparso anche nei Trending Topic a livello globale, in seconda posizione a cavallo della proclamazione di Eleonora; nella chart dei TT italiani sono apparsi anche i nomi di Eleonora, Niccolò, Kassandra e Michela. Nel complesso, l’intera stagione ha generato più di 11 milioni di interazioni (fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in).