Vince Makari, Ferragni/Fazio record. Poi Scotti e Napoli-Juve. Venier non vendica D’Urso

Condividi

Ha vinto la serata la fiction di Rai1, ma sul secondo gradino del podio è salito Fabio Fazio che ospitando la Ferragni per soltanto mezzora ha avuto nel ‘Chiara Time’ (fonte Studio Frasi) ben 3,444 milioni ed il 15,9% di share. Terzo ‘Lo show dei record’ davanti a Napoli-Juve su Dazn. In day time la lunga ospitata di Barbara D’Urso da Mara Venier produce 2,620 milioni di spettatori ed il 17,25% ma ‘Domenica In’ perde contro ‘Amici’

Chiara Ferragni, Barbara D’Urso, entrambe in onda vestite di nero, e poi anche Napoli-Juve, super classico della Serie A. Una domenica così non la potrò dimenticar, recitava tanti anni fa la sigla di ‘Domenica In’. La giornata televisiva del 3 marzo 2024 verrà archiviata tra quelle memorabili. Pianti e commozione ci sono stati, infatti, al pomeriggio con Barbara D’Urso che, ospite da Mara Venier, ancora non si capacitava dei motivi per cui era stata fatta fuori dal palinsesto Mediaset. La showgirl è rimasta in scena ‘intensamente’ per oltre un’ora (troppo?), da poco dopo le 14.00 fino a un quarto d’ora dopo le 15.00.

Mentre alla sera, poco dopo le 21.00 e fino alle 21.34 circa,  a commuoversi e prendere il fazzoletto e asciugarsi le lacrime è stata Chiara Ferragni, ospite di ‘Che tempo che fa’ sul Nove. Due passaggi diversi, con il primo forse troppo esteso, ed il secondo apparso un po’ leggero e veloce, ma con grandi riscontri Auditel.

L’obiettivo alla portata di Venier – perfetta vendetta della D’Urso – era battere la concorrenza di Canale 5. Per la Ferragni e Fazio, invece, almeno in teoria, non era impensabile che la puntata di ‘CTCF’ alla fine producesse più ascolti di quella col Papa, considerato quanto calda fosse la vicenda di cronaca che mette assieme la parabola negativa di Chiara come influencer ed i problemi familiari con il marito Fedez.

Ma vediamo il contesto della prima serata di ieri, come sempre ricco di opzioni competitive. Rai1 ha schierato Claudio Gioè con la fiction ‘Makari’, Rai2 i Mondiali di Atletica leggera Indoor da Glasgow, Rai3 Sabrina Giannini con ‘Indovina ch viene a cena’. Lato Mediaset, su Rete4 a ‘Zona Bianca’ il mite Giuseppe Brindisi ha fatto il post-Ferragni, su Canale 5 non è mancato all’appello Gerry Scotti con ‘Lo show dei record’, mentre su Italia 1 c’è stato il film ‘The Legend of Tarzan’. Su La7, infine, è passato un film drammatico. Per tutti era un problema la presenza di una combattuta Napoli-Juventus su Dazn. Ma ecco come si sono orientate le scelte del pubblico secondo le misurazioni di Auditel, a cominciare da quanto successo nella fascia commercialmente più ghiotta.

Cresce Makari, Scotti cala, Fazio fa il botto: meno share ma più spettatori di Papa Francesco su un diverso ‘slot’

Su Rai1 ‘Màkari 3’ ha prodotto 4.111.000 spettatori e il 23,21% di share.

Su Nove ‘Che Tempo Che Fa’ ha raccolto 2.979.000 spettatori ed il 14,03% con il programma e nella parte del Tavolo 1.316.000 con il 9,8%.

Su Canale 5 ‘Lo Show dei Record’ con Gerry Scotti ha avuto 1.973.000 spettatori con uno share del 12,99%. Nell’arco temporale del passaggio della Ferragni il risultato di Fazio è stato di quasi 3,5 milioni ed il 14% di share, inferiore solo per share a quello del passaggio del Papa (3 milioni e 14,2% su una durata più ampia e un diverso slot).

Papa Francesco ospite da Fabio Fazio (foto Wbd)
NapoliPapa Francesco ospite da Fabio Fazio

Napoli-Juve su Dazn va forte: quasi 2 milioni di spettatori nelle elaborazioni di Studio Frasi

Su Dazn, inoltre, Napoli-Juventus, terminata con la vittoria dei padroni di casa per due a uno, ha avuto quasi 2 milioni di spettatori.

Elaborazione Studio Frasi

Sempre in tema sport, buona prova dei Mondiali di Atletica Indoor su Rai2: 920mila e 4,6%.

In tema approfondimento, Sabrina Giannini ha battuto nettamente sia Giuseppe Brindisi che i film di Italia 1 e Rete4. Su Rai 3 ‘Indovina chi viene a cena’ ha ottenuto 861.000 spettatori ed il 4% nella presentazione e 984.000 spettatori ed il 5,1% nel programma. 

Su Italia 1 la pellicola ‘The legend of Tarzan’ ha riscosso 868.000 spettatori ed il 4,72%. Su Rete 4 ‘Zona Bianca’ è stato visto da 536.000 spettatori con il 3,7%. Su La7 ‘Il socio’ ha raccolto 356.000 spettatori ed il 2,16%. 

In day time rimane in testa Canale5 con De Filippi, D’Urso fallisce la rivincita sulla ‘sua’ ex rete

Su Rai 1 ‘Domenica In’ ha avuto nella presentazione 2.706.000 ed il 18,16%, nella prima parte 2.936.000 ed il 20,88% e nella seconda parte 2.246.000 ed il 17,87%, con i ‘Saluti’ a 1.980.000 e 16,29%. Subito dopo ‘Da noi… a ruota libera’ ha conseguito 2.004.000 ed il 15,17%. 

La lunga ospitata di Barbara D’Urso da Mara Venier al lordo degli spot, produce 2,620 milioni di spettatori ed il 17,25%.

Su Canale 5 ‘L’arca di Noè’ ha raccolto 2.629.000 ed il 17,01%, ‘Amici’ è arrivato a 3.138.000 spettatori con il 22,96%, ‘Verissimo’ a 2.529.000 ed il 20,56% e poi nei ‘Giri di Valzer’ ha riscosso 2.309.000 ed il 17,13%.