La Superlega piace ovunque in Europa, specie agli juventini

Condividi

Commissionato da A22 Sports all’istituto di ricerca francese Opinion Way, uno studio dice che il 72% degli appassionati di calcio d’Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito è favorevole alla creazione di una Superlega. Le domande poste ad un campione largo di sportivi si riferiscono al progetto proposto da A22 dopo la sentenza ‘liberale’ della Corte di Giustizia Europea del 21 dicembre 2023

La Superlega? Uno studio dice che i tifosi e gli appassionati di buona parte dell’Europa la vogliono. A commissionarlo è stato A22 Sports e a realizzarlo l’istituto francese Opinion Way in otto bacini significativi. L’esito del sondaggio dice che il 72% degli appassionati di calcio d’Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito è favorevole alla creazione di una Superlega.

In particolare, concordano con la creazione di una Superlega europea gli appassionati della Spagna (84%), del Portogallo (81%) e dell’Italia (80%). Favorevoli con il 75% anche in Francia e Belgio, mentre le percentuali calano un poco con il 67% nei Paesi Bassi, il 65% del Regno Unito e, soprattutto con il 61% in Germania.

Lo studio si basa su un campione rappresentativo di 6.458 tifosi di calcio di età pari o superiore ai 15 anni, intervistati all’inizio di febbraio 2024. Le domande poste si riferiscono alla nuova Superlega proposta da A22 dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 21 dicembre 2023, che ha di fatto messo in discussione il monopolio settantennale della UEFA e ha aperto il mercato alle competizioni calcistiche paneuropee per club.

Lo studio A22 Sports

OpinionWay-for-A22-Football-fans-and-the-creation-of-the-European-Super-League-February-2024_compressed

Bernd Reichart (foto LaPresse)
Bernd Reichart, ad della Superlega (foto LaPresse)

Tra i risultati chiave dello studio ci sono quelli riguardanti il nostro Paese: ebbene, secondo Opinion Way quattro ‘tifosi’ italiani su cinque sono favorevoli alla Superlega e quelli della Juventus – in particolare- al 96%, sono i più entusiasti in tutta Europa. Più di sette tifosi su dieci del Milan e dell’Inter sono favorevoli alla competizione. Al di fuori dell’Italia, i sostenitori di Real Madrid, FC Barcellona, Atlético Madrid, Manchester City, Benfica, Porto, Chelsea e PSG sono tra i più entusiasti.

Sottolinea l’esito della ricerca Bernd Reichart, ad di A22, che ha dichiarato: “Siamo attivamente impegnati in un dialogo aperto sulla nostra proposta per il futuro del calcio di club europeo con i club e gli altri stakeholder calcistici rilevanti. Il feedback positivo che abbiamo ricevuto nei colloqui intensificati con i club dopo la sentenza della CGUE ci dà la certezza di essere sulla strada giusta. Nell’ambito del nostro dialogo è stato anche essenziale per noi capire il punto di vista del gruppo di stakeholder più importante: i tifosi del calcio europeo. Abbiamo la prova che il desiderio di una Superlega come alternativa molto più eccitante all’attuale competizione calcistica europea per club è più forte che mai”.