Lobosco parte bene; Gf stabile. Boom per Augias con Berlinguer

Condividi

La ripartenza della fiction ambientata a Bari si allinea ai numeri di Doc e Imma Tataranni. Il programma più visto della giornata restano i ‘pacchi’ di Amadeus

Tra le opzioni offerte dai palinsesti tv, la serata tv del 4 marzo prevedeva il ritorno su Rai1 di Lolita Lobosco. Senza troppe sorprese, la fiction con Luisa Ranieri, alla terza stagione, ha dominata la classifica Auditel, dove brillano i numeri di Corrado Augias con il ricordo di Enrico Berlinguer insieme a Walter Veltroni e Roberto Benigni.

Più di 5 milioni per Lobosco

Riscattando il parziale insuccesso di ‘Gloria’, con Sabrina Ferilli, l’esordio di Lobosco ha totalizzato poco meno di 5,2 milioni di spettatori, con share al 27,7%. I suoi numeri si sono allineati ai campioni stagionali della fiction che, per le produzioni di Viale Mazzini, hanno avuto i titoli di Doc e Imma Tataranni.

Alle spalle di Ranieri, restano stabili i numeri del Grande Fratello, con le vicende dei reclusi di Cinecittà che sono state seguite da 2,43 milioni di spettatori e share del 18%.
Oltre all’esordio di Lobosco, su Rai2 c’era il ritorno di Boss in Incognito, visto da 1,17 milioni di spettatori pari al 6,9%. Rispetto alle stagioni passate, con un pubblico medio da 1,4 milioni (7,5%), i numeri d’esordio sono stati un po’ più limitati, ma considerata la competizione del menù televisivo il bilancio è positivo. Anche se forse, da Viale Mazzini potevano giocarsi meglio e coordinare l’esordio di due prodotti così.

Su Italia1 la serata film, questa volta con ‘Fast & Furious 8’, è rimasta sui suoi livelli stagionali, con 1,180 milioni di spettatori per il 6,6% di share.

Augias boom su Iacona e Porro

Per la parte di attualità e approfondimento, boom su La7 per ‘La Torre di Babele’ di Augias che ha raggiunto 1,27 milioni di spettatori e il 6,3% di share.
Doppiata su Rai3 Presadiretta, seguita da 689 mila spettatori (3,3%) e Quarta Repubblica su Rete4, che registra 662 mila spettatori e il 4,3% di share.

Per Amadeus continua l’effetto Sanremo

Il programma più visto della giornata è stato, in access, ‘Affari tuoi’ con Amadeus che, con poco più di 6 milioni di spettatori (26,5%) continua di fatto la sua striscia prodigiosa sanremese.
Tra le altre trasmissioni, sempre su Rai1 ‘Cinque Minuti’ è stato visto da 4,88 milioni di spettatori (22.2%); su La7 Otto e Mezzo ha registrato 1,734 di spettatori (7.6%), mentre su Rai3 ‘Il Cavallo e la Torre’ è stato visto da 1,484 milioni (6.8%).