Hunziker fa flop, ma batte Bullock e Sciarelli. Pari tra Rampini e Giordano

Condividi

Donne toste in primo piano nella prima serata tv. Ma è un risultato sotto le attese quello di ‘Michelle Impossibile’, ricco show evento di Canale5. Rai1 fa il compitino con il cult ‘Ricatto d’amore’, mentre ‘Chi l’ha visto?’ arriva fino a 2 milioni. Nella sfida dell’approfondimento non brilla il ritorno di ‘Inchieste da Fermo’, ma neanche la puntata di ‘Fuori dal coro’.

Un film cult, ‘Ricatto d’amore’ su Rai1 (con Sandra Bullock e Ryan Reynolds) contro la nuova stagione del top show ‘Michelle Impossible’ su Canale5, in prima serata mercoledì 6 marzo. Il clima, a quanto pare, rimane cortese tra Rai e Mediaset, come Sanremo insegna. Ma la belligeranza ridotta non ha salvato il programma, che ha esordito con un risultato sotto le attese. Ma vediamo meglio il contesto.

Contro la Bullock, Michelle Hunziker ha schierato Gerry Scotti, Lorella Cuccarini, Claudio Santamaria, Andrea Bocelli e Francesca Michielin; avendo nel cast Gialappa’s e quindi Katia Follesa, Scintilla, Andrea Pucci e Alessandro Betti.

La proposta pubblica prevedeva poi ‘Mare Fuori’ su Rai2 e ‘Chi l’ha visto?’ su Rai3. Mentre Cologno aveva in pista Mario Giordano su Rete4 (Vittorio Feltri ospite e i ‘ladri di salute’ oltre ai ladri di case in primo piano) e il film ‘Justice League’ su Italia1.

L’altra parziale novità in onda era su La7, con Federico Rampini al rientro con ‘Inchieste da Fermo’; tra gli ospiti su La7 sono passati Walter Veltroni, Antonio Di Bella e l’economista Alec Ross e quindi Corrado Augias, Nathalie Tocci, Mark Horvath, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Cornel West, Collier Gwin.

Completavano inoltre il quadro delle opzioni alternative rilevanti la Champions League su Prime (Real-Lipsia) e Sky e ‘Italia’s Got Talent’ su Tv8. Ma vediamo come si sono indirizzate le scelte del pubblico in prima serata secondo Auditel.

Vince Michelle, ma è quasi raggiunta da Sandra Bullock e la Sciarelli

Su Canale5 – in onda fino alle 24.40 – la prima puntata della terza edizione di ‘Michelle Impossible & Friends’ ha riscosso 2.254.000 spettatori con uno share del 15,8%.

Su Rai1 – all’ennesima replica – il cult rosa ‘Ricatto d’Amore’ ha conseguito 2.239.000 spettatori ed il 12,9% di share.  Su Rai3 ‘Chi l’ha Visto?’ ha conquistato 2.004.000 spettatori ed il 12,4%.

Dietro i primi c’è stato equilibrio tra le reti outsider. Su Rai2 ‘Mare Fuori 4’ ha raccolto 1.082.000 spettatori ed il 6,7% di share.

Su Italia1 il film fantasy ‘Justice League’ si è attestato a 1.039.000 spettatori con il 6%. 

I talk pareggiano: Usa e geopolitica da Rampini, Ladri di salute e ladri di case da Giordano

Hanno fatto pari i talk.  Su La7 la prima puntata di ‘Inchieste da Fermo’ – alla seconda stagione, condotto da Federico Rampini – ha avuto 763.000 spettatori e il 4,2%.

Su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ ha conseguito 722.000 spettatori ed il 5,2%. 

Inoltre su Real Time l’esordio di ‘Matrimonio A Prima Vista 12‘ a 399.000 spettatori con il 2,1% nel primo episodio e 430.000 spettatori con il 3,1% nel secondo episodio. Su Tv8 ‘Italia’s Got Talent’ ha raccolto 353.000 spettatori con il 3%. Su Nove il film ‘Redemption – Identità’ è stato visto da 295.000 spettatori con l’1,7%.