Boom social per Radio Italia a Sanremo

Condividi

La comunicazione social dedicata da Radio Italia alle attività “Fuori Sanremo ING” e all’evento Sanremo 2024 ha registrato risultati eccezionali: più di 92 milioni di impression totali e 6,4 milioni di interaction organiche totali con i profili Facebook, Instagram, TikTok e X di Radio Italia.

I dati, sintetizzati dalla unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy e basati sull’analisi di dati Emplifi coordinata da Andrea Franzoni, Consumer Insight Manager, segnano una crescita significativa rispetto al dato 2023 (+45% delle impression e +327% le interaction) trainata soprattutto da TikTok, che ha completato il sorpasso rispetto agli altri social dal punto di vista delle Interaction generate.

I contenuti del format originale condotto dalla content creator Cecilia Cantarano, host social di Radio Italia a Sanremo 2024, hanno generato da soli 34,2 milioni di impression e 3,3 milioni di interaction. Numeri che evidenziano il successo della collaborazione con l’agenzia di talent One Shot.

“I risultati della nostra capillare copertura di Sanremo 2024 sono eccezionali. Il format originale con Cecilia Cantarano, inoltre, ha dimostrato che attività di questo genere, se studiate nella maniera corretta, sono vincenti”, commenta Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia.

Grande successo per tutte le attività di Radio Italia a Sanremo 2024: oltre 65 ore di diretta radio e video e più di 50 interviste dal 5 al 10 febbraio; +13% page impression e +21% utenti unici sul sito radioitalia.it rispetto alla settimana sanremese 2023; +60% di crescita per la partnership con Real Time che ha registrato quasi un milione di contatti durante i 5 appuntamenti quotidiani con la contemporanea televisiva tra le 14.00 e le 14.30.