Angelina Mango (Foto LaPresse)

Top social programmi tv: Sanremo suona la carica dei musicali. Best post di Angelina Mango

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Il Festival di Sanremo – come era prevedibile – risulta in testa alla graduatoria dei programmi
tv più social di febbraio. Battuta la concorrenza ma anche l’edizione 2023, con Ferragni e Fedez in primo piano.
Nel mese musica protagonista anche con ‘Amici’ e ‘The Voice’, e poi con un revival di ‘X Factor’. Va forte ‘Masterchef’ vinto da Eleonora

Stravince il ‘Festival di Sanremo’. La kermesse canora nel mese di febbraio ha portato a casa 34,4 milioni di interazioni e, soprattutto, ben 263 milioni di video views.
La concorrenza è arrivata molto distante. Sul podio sale ‘Amici’, a quota 6,3 milioni di interazioni e 39,4 milioni di video views, con al terzo posto ‘Masterchef’, con la puntata finale che ha eletto campionessa Eleonora. Il talent culinario – terminato il 29 febbraio – ha conseguito 5,5 milioni di interazioni, battendo però (sia pure di misura) per video views (39,9 milioni) il programma di Maria De Filippi.
Così si può in estrema sintesi riassumere la situazione ai vertici della graduatoria dei programmi tv più attivi sui social prodotta per Primaonline da Sensemakers.

Amadeus dimentica i Ferragnez

Più che il confronto con gli altri titoli, per la manifestazione condotta e diretta da Amadeus il confronto più succoso è quello con i dati social dell’edizione precedente. Quella del 2023 era stata una tornata del Festival, del resto, con un forte focus digital, trainata dalla presenza di due fenomeni da piattaforme come la coppia formata, ai tempi, da Chiara Ferragni e Fedez.
Era stata un’edizione più politicizzata di quella dello scorso mese. Ebbene, i numeri dicono che quest’anno i profili social di Sanremo hanno avuto un riscontro più marcato dei volumi ripotati nel mese di febbraio 2023: 34,5 milioni di interazioni a fronte dei 22 milioni totalizzati nell’edizione precedente.
Crescita eclatante anche per le video views che erano state ‘solo’ 139 milioni.

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L’attività risulta fisiologicamente concentrata nel periodo on air e vede i profili ufficiali del Festival cessare la pubblicazione pochi giorni dopo serata della finale.
Protagonista indiscussa e ingaggiante è stata la vincitrice Angelina Mango, soggetto dei contenuti più performanti. La cantante prevale non tanto con i post sulla canzone vincitrice, La Noia, quanto soprattutto con l’omaggio riservato al padre Pino Mango durate la serata delle cover, cantando ‘La Rondine’.
L’engagement social del Festival di Sanremo è per lo più trainato da Instagram e TikTok, piattaforme che permettono di pubblicare agilmente contenuti video che ripropongono le esibizioni dei cantanti in gara.

Gli altri titoli

Tornando ai titoli sul podio, ‘Amici’ fa registrare un calo trasversale di interazioni (-25%) e di video views (-48%), dovuto prevalentemente ad una contrazione dei volumi di TikTok (-60% di interazioni a fronte di un maggior numero di contenuti postati).
‘Masterchef’, invece, ha lavorato particolarmente bene su Instagram, piattaforma che totalizza il 55% delle interazioni complessive.

In top cinque, da registrare il quarto posto di ‘Grande Fratello’, che nonostante scivoli indietro in classifica presenta un incremento trasversale di interazioni (+29%) e video views (+17%).

Antonella va forte con i senior

Al quinto posto, gli arriva vicino per interazioni ‘Che tempo che fa’, ma facendo un milione in più di video views. La musica è un buon comune denominatore delle conversazioni e delle condivisioni. Al sesto posto, infatti, si colloca ‘The Voice’, on air con la versione Senior.
L’engagement del programma condotto da Antonella Clerici è prevalentemente trainato da Instagram in termini di interazioni (50% del volume complessivo) e da TikTok per quanto riguarda le video views (61% del volume complessivo).
Al tredicesimo posto, inoltre, è tornato ‘X Factor’, che nonostante la fine della programmazione, fa sentire la sua presenza social postando contenuti che riprendono esibizioni degli anni passati e che permettono all’audience di rivivere momenti epici per il programma.
Da registrare infine, in termini di video views, la performance di ‘Striscia la Notizia’, a quota 42,3 milioni e seconda su questo indicatore.

Best performing post: Angelina fa il botto su Instagram

Musica protagonista anche nella graduatoria dei best performing post. All’interno della Top 10 il ‘Festival di Sanremo’ monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10. Il primo, con quasi 800 mila interazioni se lo procura Angelina Mango su Instagram nella serata delle cover.

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A sorpresa, al secondo, rientra Martina Attili – protagonista dell’edizione del 2018 di ‘X Factor’ – con la canzone che parlava della paura di essere felici. Due contenuti sono poi firmati ‘The Voice Senior’, mentre ‘Mare Fuori’ compare con un unico contenuto ma i protagonisti del programma fanno sentire la loro presenza anche in un video firmato dal profilo ufficiale del Festival che ritrae l’autore della sigla, Matteo Paolillo, cantare sul palco accompagnato dagli altri ragazzi del cast.

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