Male la Nazionale, il Gf non soffre, sul podio Le Iene con Rosa e Olindo

Condividi

Gioca male la Nazionale. Dopo una edizione ‘top’ di ‘Affari Tuoi’, che fa registrare l’ascolto più alto della giornata, l’amichevole americana Italia-Venezuela fa solo 3,88 milioni di spettatori. Nella graduatoria degli ascolti della serata del 21 marzo nessun colpo di scena. Si difende il Grande Fratello, al 19% con la semifinale che ha sciorinato altri verdetti, lo spin off ‘Inside’ de ‘Le Iene’ batte la replica del film ‘La mafia uccide solo d’estate’. Tra gli approfondimenti, vittoria di misura di Rete4 su La7.

Nazionale di calcio in parte deludente. L’amichevole Italia-Venezuela, in onda dalla Florida, è iniziata su Rai1 alle 22.00, dopo un’edizione large dei ‘pacchi’ di Amadeus.

E questo, giovedì 21 marzo, ha finito per influenzare le tattiche e le scelte di tutte le reti generaliste.

Canale 5 ha proposto la semifinale del ‘GF’, Italia 1 ‘Le Iene Inside’ su Rosa Olindo, Rai2 ha schierato Pif con ‘La mafia uccide solo d’estate’, Rai3 aveva Geppi Cucciari.

Mentre Rete 4 (‘Dritto e Rovescio’) e La7 (‘Piazzapulita’) hanno come sempre battagliato nell’approfondimento politico. Tra le opzioni alternative, c’è stata la nuova puntata di Pechino Express su SkyUno. Ma ecco come si sono indirizzate le scelte degli spettatori secondo Auditel.

Gli Azzurri vincono trainati da un ottimo Amadeus. Il Gf mantiene i fedeli, Ine sul podio col focus su Erba

Gli Azzurri di Luciano Spalletti hanno battuto per due reti a uno il Venezuela, grazie ad una doppietta di Mateo Retegui. 

L’incontro si è svolto vicino a Miami ed è iniziato alle 22.00 ora italiana. Prima del calcio ‘Affari Tuoi’ ha avuto 5,9 milioni di spettatori ed il 27,2%. Mentre Italia-Venezuela ha conquistato 3.885.000 spettatori ed il 23,1% di share portando a casa una tra le peggiori prestazioni Auditel degli ultimi anni. 

Nella puntata del reality Simona Tagli e Perla Vatiero sono volate direttamente in finale, mentre Federico Massaro, Alessio Falsone e Giuseppe Garibaldi sono stati eliminati, con Sergio, Greta e Letizia che sono andati al televoto, mentre c’è stato un confronto tra Beatrice Luzzi e Anita Olivieri.

Su Canale5 – terminando alle 25.26 – ‘Grande Fratello’ ha riscosso 2.519.000 spettatori con uno share del 19%.

Antonio Monteleone ha spiegato perché Olindo e Rosa potrebbero ora essere assolti dall’accusa di essere gli autori della strage di Erba. Inoltre su Rai2 è tornato il film di Pif con Cristiana Capotondi. Su Italia1 ‘Le Iene presentano: Inside’ ha raccolto 1.015.000 spettatori con uno share del 6%. Su Rai2 ‘La Mafia Uccide Solo d’Estate’ è stata la scelta di 864.000 spettatori con il 4,5%.

Talkers: Cucciari con Ranucci, del Debbio con Tajani, Formigli con Decaro

Da Geppi Cucciari sono passati Sigfrido Ranucci, Eleonora Riso (campionessa Masterchef), Valeria Solarino, Paola Turci. Su Rai3 Splendida Cornice ha avuto 842.000 spettatori pari al 4,8% di share.

Paolo Debbio è partito con Antonio Tajani in apertura. Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ ha totalizzato 782.000 spettatori con il 5,3%. 

Corrado Formigli h avuto Michele Serra in avvio e Antonio Decaro, sindaco di Bari sotto i riflettori, è stato il personaggio chiave della puntata.

Su La7 ‘Piazzapulita’ ha raggiunto quota 728.000 spettatori con il 5%.