Firmata Palomar, ‘Vanina vicequestore a Catania’ debutta bene su Canale5, favorita dalla concorrenza ‘moscia’ dell’ammiraglia rivale, che schiera un film difficile sempre prodotto Palomar e raggiunge solo due milioni nonostante un super Amadeus come traino. E così dopo l’insuccesso di ‘Incastrati’ a Cologno tirano un sospiro di sollievo, in una serata molto buona per Mediaset. Federica Sciarelli su Rai3 batte il film con Kim Rossi Stuart su Rai1, con ‘Joker’ su Italia 1 che pareggia con il finale di ‘Mare fuori’ su Rai2. Con la premier nel motore, ‘Fuori dal coro’ su Rete4 torna a sfiorare un milione e stacca ‘Inchieste da fermo’ su La7.
Da un lato Kim Rossi Stuart dall’altro Giusy Buscemi. Palomar contro Palomar, film su Rai1 contro fiction su Canale5. Buscemi in versione poliziotta Vanina, mercoledì 27 marzo, ricorda almeno altre due fiction di successo, però made in Rai.

Da un lato, in salsa catanese, si rivedono le dinamiche dramedy delle ‘Indagini di Lolita Lobosco’. Ma pure, in tema di racconto della Sicilia, stavolta piuttosto che i profili e le storie di quella occidentale fotografata (sempre da Palomar) in ‘Makari’ o di quella sudorientale e barocca di ‘Montalbano’, a tenere banco come prezioso sfondo di vicende drammatiche ma non troppo ci sono la pietra lavica e i panorami etnei.

All’esordio su Canale 5, ‘Vanina, un vicequestore a Catania’ si è confrontata con il film in prima tv di Rai1, ‘Cosa sarà’, con Rossi Stuart intenso protagonista.

Le altre proposte principali? ‘Joker’ su Italia 1, e poi il finale di ‘Mare Fuori’ su Rai2, il solito ‘Chi l’ha visto? sulla terza rete, con tante novità della cronaca fresche da registrare. Nella sfida dei talk, Mario Giordano ha ospitato l’intervista a Giorgia Meloni su Rete4 a ‘Fuori dal coro’, mentre ad ‘Inchieste da Fermo’ su La7, Federico Rampini ha parlato dell’Africa.
Palomar batte Palomar: Vanina a 3,3 milioni, Cosa sarà a 2 mln e arriva dopo Chi l’ha visto? Boom di Amadeus in access
Su Canale 5 ‘Vanina’ con Giusy Buscemi, Giorgio Marchesi, Claudio Castrogiovanni, Corrado Fortuna, Dajana Roncione nel cast, ha avuto 3.308.000 spettatori con uno share del 19,3%.

Su Rai3 ‘Chi l’ha Visto?’ ha conseguito 1.987.000 spettatori e il 12%.

Su Rai1 andando in onda dalle 21.41 alle 23.27, dopo un’edizione extra large dei pacchi (Affari Tuoi a ben 5,750 milioni di spettatori ed il 26,7%), il film ‘Cosa Sarà’ ha conquistato 1.968.000 spettatori e l’11% di share.


Su Rai2 il finale di ‘Mare Fuori 4’ ha conquistato 1.066.000 spettatori ed il 5,9% di share.

Su Italia1 la pellicola ‘Joker’ ha raccolto 1.017.000 spettatori con il 5,8%.

Talk: Fuori dal coro stacca Inchieste da Fermo
Su Rete4 a ‘Fuori dal coro’ si è parlato di ladri di case e ladri di salute, di terrore islamico e tante altre cose spaventose. Dopo quarantacinque minuti di programma si è collegata Giorgia Meloni per un’intervista durata circa mezzora a cavallo del 22.00.

Il programma ha totalizzato 944.000 spettatori con il 6,8% arrivando virtualmente dietro la Sciarelli.

Su La7 a ‘Inchieste da Fermo’ la puntata dedicata da Federico Rampini a ‘La speranza africana’ ha convinto solo 650.000 spettatori con il 3.5% di share.