Ludovico Diaz, ceo per l’Italia di Ntt Data

Condividi

Il 2 aprile 2024, Ntt Data, multinazionale giapponese attiva nel settore della consulenza e dei servizi It, ha annunciato la nomina di Ludovico Diaz a ceo per la filiale Italia.
Nel ruolo subentra a Miyuki Ide, già chief operating officer Emeal di Ntt Data e consigliera d’amministrazione, nominata ad interim lo scorso marzo al posto di Walter Ruffinoni, che ha guidato la filiale italiana per oltre dieci anni.

Diaz ha una conoscenza approfondita dell’azienda: nel 2000 infatti ha partecipa alla fondazione di VPWeb, poi diventata Value Team, società che nel 2011 è entrata a far parte della multinazionale giapponese. Dopo alcuni anni in Italia, che lo vedono ricoprire ruoli sempre di maggior rilievo come consulente e responsabile delle relazioni presso alcuni dei principali clienti, nel 2010 è stato nominato ceo della filiale turca del gruppo, ruolo che ha ricoperto per quattro anni.
Nel 2014 ha assunto la responsabilità di ceo di Selecta Digital Services, che contribuisce a trasformare da azienda industriale a Data Tech Company.
Nel 2022, a completamento del percorso di trasformazione, ha accompagnato Selecta alla fusione con Datlas, portando alla nascita di Datlas Group, player italiano che opera nell’ambito dei processi di Customer Interaction outbound e inbound.

Ha una formazione scientifica e umanistica: si è laureato in matematica presso l’Università degli studi di Padova e contemporaneamente ha studiato pianoforte e corno francese al Conservatorio di Verona.