Yahoo News punta sull’AI e compra l’aggregatore di contenuti Artifact

Condividi

Fondata dai creatori di Instagram, l’app fornisce e seleziona contenuti sulla base dei gusti degli utenti

Yahoo punta sull’AI per le news. Il portale ha infatti annunciato l’acquisizione di Artifact, app che permette agli utenti di ricevere suggerimenti sui contenuti, proprio tramite l’intelligenza artificiale, utilizzando una tecnologia proprietaria per fornire notizie ed esperienze personalizzate.

Gli ex di Instagram dietro Artifact

Lanciata nel 2023 da Kevin Systrom (nella foto) e Mike Krieger, due ex co-fondatori di Instagram, Artifact mirava a migliorare nel tempo il suo feed di notizie personalizzato, incorporando alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come i riepiloghi delle notizie. Ma non è decollata e, dopo dodici mesi di attività ne era stata annunciata la chiusura. Ora cesserà di essere un’app autonoma per entrare a far parte di Yahoo News.

Nessun particolare sul valore economico dell’accordo, in base al quale Systrom e Krieger forniranno consulenza a Yahoo durante il passaggio di consegne.

Per Yahoo non è la prima operazione di questo tipo. Più di 10 anni fa aveva acquisito Summly, un’app che utilizzava l’intelligenza artificiale per riassumere le notizie, integrando la tecnologia in News e altri prodotti.