Gli Europei di Atletica puntano alle scuole con Unicredit

Condividi

Per i grandi eventi sportivi la legacy è un aspetto sempre più fondamentale. Una delle mission della Fondazione EuroRoma 2024, che organizza i Campionati Europei di Atletica Leggera in programma dal 7 al 12 giugno 2024 a Roma, è di incoraggiare i bambini a praticare attività sportiva, stimolare il loro interesse verso i temi del benessere e coinvolgerli in uno degli eventi sportivi internazionali più importanti dell’anno.
Nasce così ‘Your Sport For Life’, promosso in collaborazione con UniCredit, Official partner dell’evento, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Delegazione Italia di ACES Europe-
Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, e della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

L’iniziativa prende il nome dallo slogan della Federazione Europea di Atletica Leggera, ‘Your Sport For Life’, “Il tuo sport per la vita”, per diffondere i valori fondanti della disciplina: sana competizione, inclusività e corretti stili di vita.

Il contest

Fondazione EuroRoma 2024 ha quindi avviato un contest rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole primarie degli istituti situati sul territorio nazionale e ai giovani atleti delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla Fidal.
I partecipanti dovranno rispondere una domanda all’apparenza semplice: “Che cos’è per te lo sport?”. I giovani dovranno realizzare contenuti fotografici, disegni e audiovisivi. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 14 maggio. Un “best of” dei lavori presentati verrà proiettato sui maxischermi dello Stadio Olimpico durante i Campionati Europei di Atletica Leggera e rilanciato sui canali digital di Roma 2024.
A tutti coloro che prenderanno parte al contest verrà offerto un ingresso omaggio allo stadio, estendibile alle sorelle e ai fratelli dei bambini partecipanti, valido per assistere a una sessione mattutina di gare degli Europei, che inizieranno il 7 giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico.

Le dichiarazioni

“Sono molto orgogliosa del mio ruolo di Ambassador di UniCredit per EuroRoma 2024, che si fa promotrice della diffusione dello sport tra i giovani”, dice Larissa Iapichino, la prima a saltare nel Metaverso di Roma 2024. “Il progetto dimostra quanto UniCredit abbia a cuore la sostenibilità sociale a tutto tondo. Non vedo l’ora di vedere lo Stadio Olimpico gremito di giovani, sarà un’immagine bellissima per tutto il nostro sport!”.
Soddisfazione per l’iniziativa è espressa dal presidente della Fidal e della Fondazione EuroRoma 2024. “Gli Europei di Roma 2024 saranno una festa per tutti, soprattutto per i più giovani. Con questa iniziativa promuoviamo la creatività, la fantasia e l’entusiasmo dei giovani atleti, degli studenti italiani e delle scuole per raccontare in un modo inedito lo sport e i suoi valori”, spiega Stefano Mei.

Sui giovani punta anche l’Official Partner dei Campionati Europei di Atletica Leggera. “Siamo orgogliosi di essere il partner ufficiale di questo evento, uno dei più attesi dell’atletica leggera e di sostenere il progetto ‘Your Sport For Life’, che coinvolge studenti, insegnanti e tutor delle scuole primarie in un’azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire lo sport come stile di vita sano nel mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme”, dichiara Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit. “Abbiamo a cuore la sostenibilità sociale a tutto tondo, a partire dai giovani e dall’istruzione, e vogliamo dimostrare il nostro impegno anche nel sostenere salute e benessere”.

Roma 2024 al Milano Running Festival

Continua il tour degli Europei di Atletica Leggera in giro per l’Italia. Venerdì 5 aprile alle ore 14 l’appuntamento è al Milano Running Festival nell’ambito delle iniziative collegate alla Wizz Air Milano Marathon 2024 in programma domenica. Nell’incontro, moderato dal responsabile per la comunicazione
degli Europei Fabio Guadagnini, interverrà l’argento mondiale della staffetta 4×100 Roberto Rigali insieme
al direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre. Con loro anche il campione del mondo dei
3000 siepi di Roma 1987 Francesco Panetta, il giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, l’ex calciatore
appassionato di running Massimo Ambrosini.
Oltre al talk dedicato agli Europei di Roma, al Milano Running Festival si alterneranno tante stelle dell’atletica italiana, di ieri e di oggi. Tra gli ospiti i campioni olimpici Stefano Baldini e Ivano Brugnetti, i campioni del mondo Giuseppe Gibilisco e Fabrizio Mori, il campione europeo Daniele Meucci, l’ex primatista di maratona Eyob Faniel.

Il quartier generale del Milano Running Festival presented by Sky sarà il MiCo in CityLife, che ospiterà il Marathon Village aperto a tutti i runner (venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 9 alle 19) con ingresso in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.