I bellissimi Garko e Safroncik battono la replica di Rai1. Nove boom con i comici

Condividi

Cresce molto un po’ a sorpresa e stravince ‘Se potessi dirti addio’, con Gabriel Garko e Anna Safroncik su Canale 5, che aveva preoccupato Mediaset dopo una partenza moscia. Si ferma all’11,6% la replica di ‘La Fortuna di Laura’. Nella sfida dei talk, ‘Dritto e Rovescio’ ospita il ministro Valditara e parla di scuole, integrazione e baby gang e batte ‘Piazzapulita’, con Prodi in avvio. Bene Pechino Express su Sky, il fenomeno però è Only Fun con la Lamborghini e i PanPers

Vincono Garko e Safroncik, vanno male Lante della Rovere e Pennacchi in replica. Era datato 2022 il film tv di Rai1, ‘La fortuna di Laura’, sceso in campo nella serata televisiva del 4 aprile per contrastare la produzione di Canale 5 alla seconda puntata, ‘Se potessi dirti addio’.

Il prodotto della collana ‘Purche finisca bene’ con Lucrezia Lante Della Rovere, Emanuela Grimalda e Andrea Pennacchi ha affrontato la storia con Anna Safroncik e Gabriel Garko. In un contesto, quello del giovedì, in cui c’erano action thriller sia su Rai2 (‘L’uomo dei ghiacci’, con Liam Neeson) che su Italia 1 (‘Kingsman: Secret Service’ con Michael Cciane, Samuel L. Jackson, Colin Firth e Taron Egerton). La griglia poi era per il resto piena zeppa di talk.

A ‘Splendida Cornice’ su Rai3 si è parlato di supercazzole. A ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4 di baby gang, case green, caso Santanchè, classi ‘differenziate’ e altro ancora avendo tra gli ospiti il ministro Giuseppe Valditara, e poi tra gli altri Giuseppe Cruciani, Maurizio Belpietro, Luca Sommi, Alessia Morani e tanti altri ancora. A ‘Piazzapulita’ sono passati tra gli altri Romano Prodi, Michele Serra, Ignazio Marino, Mario Calabresi, Carmen Lasorella. Tra le opzioni alternative, brillava quella di ‘Pechino Express’ su Sky, ma anche il programma comico di Nove, ‘Only Fun’. Auditel ha contato così le preferenze dei telespettatori.

Si riscatta se ‘Potessi dirti addio’ e stasera c’è già il finale. Ma Rai1 era spenta

E’ andato sopra la soglia, critica per il prodotto Mediaset, dei tre milioni. E ora a Cologno devono interrogarsi sulla decisione di accelerarne il percorso (stasera ci sarà il finale). Su Canale5  la seconda puntata di ‘Se Potessi Dirti Addio’ è arrivato a ben 3.158.000 spettatori con uno share del 17,7%, travolgendo la concorrenza. 

Su Rai1 il film tv della collana ‘Purchè Finisca Bene’, ovverosia la replica di ‘La Fortuna di Laura’ ha conseguito soltanto 2.096.000 spettatori e l’11,6% di share. Lo stesso prodotto, del resto, giovedì 22 dicembre 2022 era stato visto solo da 2.657.000 spettatori con il 16% di share.

Tra gli action è prvalso quello della tv pubblica. Su Rai2 ‘L’Uomo dei Ghiacci – The Ice Road’ è stata l’opzione di 1.375.000 spettatori con il 7.4%.

Su Italia1 ‘Kingsman: Secret Service’ ha avuto 1.118.000 spettatori con uno share del 6,2%. Favoriti dall’insuccesso di Rai1 tutti i talk.

‘Dritto e Rovescio’ fa il 7,4%, poi Formigli e Cucciari

Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ con Paolo del Debbio alla conduzione ha avuto 1.097.000 spettatori con il 7,4%.

Su La7 ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli alla conduzione ha riscosso 886.000 spettatori e il 6,2%.  Su Rai3, su una durata più ridotta e con Geppy Cucciari alla conduzione ‘Splendida Cornice’ ha raccolto ben 970.000 spettatori ed il 5,7%.

Corrono anche le opzioni alternative: Nove al 4% con i comici, bene Pechino su Sky

Tra le altre proposte chiave, molto bene ha fatto sul Nove ‘Only Fun – Comico Show’ che ha avuto 731.000 spettatori con il 4%. Su Tv8 il film ‘2012’ ha ottenuto 357.000 spettatori con il 2,2%. 

Si conferma forte l’edizione 11 di ‘Pechino Express’ su SkyUno, a quota 602mila e 2,7% con l’emissione di flusso (ieri ultimi i Giganti).