In seconda serata volano gli stracci e anche gli ascolti di Dritto e Rovescio, con Paolo Del Debbio alle prese con il rapper padovano col machete che finisce per insidiare il passaggio di Giorgia Meloni da Bruno Vespa. Punte del 12% (curve by Studio Frasi) e leadership assoluta nei momenti più caldi
“Baby Touchè, il trapper con il machete, quello delle faide, parla a Dritto e Rovescio”. Veniva presentato così, uno tra gli ospiti chiave del programma di approfondimento di Rete4 in onda giovedì 4 aprile.

Il giovane ‘artista’ è entrato in scena dopo circa due ore di programma, nel blocco finale. Che è stato quanto mai prima incandescente. Ed è andato a incrociare o quasi, l’ospitata di Giorgia Meloni da Bruno Vespa a ‘Porta a Porta’.

Cosa dice il grafico che raduna le curve per share delle varie reti in seconda serata?

Che terminata la fiction che ha vinto la serata su Canale5, ‘Se potessi dirti addio’, a dominare la scena nella fase finale dei talk di approfondimento è stata la movimentatissima trasmissione di Rete4.

‘Dritto e rovescio’ sfiorando il 12% di share a più riprese si è lasciata dietro tutte le altre reti concorrenti, con compresa nel novero delle opzioni disponibili anche la puntata di ‘Porta a Porta’ iniziata con l’intervista alla premier Giorgia Meloni, che nel complesso – con un traino moscio che più moscio non si può (una fiction in replica) – ha fatto flop o quasi: 630.000 spettatori con l’8.4%. Ma torniamo a Rete4.

Un menu ricco quello di Del Debbio. E coerente…
La prima parte della trasmissione di Paolo Del Debbio è stata dedicata alla difficile integrazione a scuola di certe minoranze e alla soluzione tampone del ministro Giuseppe Valditara, ospite in studio.

La seconda al reddito da cittadinanza. Poi alla fine è stata la volta di Baby Touchè.
Ebbene, complessivamente ieri il programma guidato da Paolo Debbio è tornato a superare un milione ottenendo il 7,4% di share. E non certo per l’avvio con il ministro Giuseppe Valditara. Il momento più caldo della trasmissione, infatti, è stato quello dedicato alla microcriminalità e alle neo-culture emergenti e divergenti (e non solo) tra i nuovi italiani, con in primo piano il trapper padovano Baby Touchè.

Personaggio davvero notevole, televisivamente parlando, già apparso mercoledì da Mario Giordano a ‘Fuori dal coro’, vero specialista, quest’ultimo suo malgrado, nel rappresentare storie forti della periferia metropolitana già dai tempi di ‘Lucignolo’.

Materiale prezioso – il trapper- per gli esperti autori del programma. Ieri c’è stata l’ospitata carica di pathos televisivo, oltre che di tensione nel programma in sinergia. E così mentre da Corrado Formigli su La7 andava in onda una puntata incentrata su valori alla fine ‘conservatori’, avviata con Romano Prodi, dallo ieratico Del Debbio ne sono successe di tutti i colori.
Baby Touché ha abbandonato lo studio di ‘Dritto e Rovescio’ per due volte, e la seconda, quella definitiva – scortato e limitato – dopo avere fatto perdere la pazienza al conduttore. “Vai fuori dai coglioni” gli ha detto ad un certo punto Del Debbio, che poi più avanti si è sentio obbligato a spiegarsi con il pubblico a casa. “Chiedo veramente scusa ai telespettatori. Abbiamo raggiunto un livello di una bassezza totale. Mi scuso di aver invitato personaggi di questo tipo”.

La domanda sorge ora spontanea. Rivedremo ancora Baby Touchè su una rete Mediaset? Tornerà da Giordano? E’ legittimo ipotizzare un processo di ‘normalizzazione’ e di ricalibramento del personaggio che prima o poi lo porti a calcare perfino gli studi di ‘Verissimo’, ospite di punta di Silvia Toffanin?
“Zio” Paolo non resiste
Ma cosa è successo, più in dettaglio, in trasmissione? Il (t)rapper ha attaccato uno degli ospiti, Dj Ringo dandogli del mafioso alla Totò Riina. Del Debbio ha difeso il suo ospite: “Gli hai detto Totò Riina? A me non metti paura. Chiedigli scusa, se no te ne vai.”
L’altro non ha accettato: “Zio, non farmi questa scenata perché non ho bisogno di questo” ha dichiarato e poi è uscito di scena per la prima volta. Al rientro, dopo un po’ il clima si è di nuovo surriscaldato. “Nessuno mi ha rispettato da quando ho messo piede qui. Io sono fin troppo rispettoso” ha detto il rapper che non voleva tornare al proprio posto. E Del Debbio l’ha congedato: “Andate fuori dai coglioni” è stato il saluto finale a lui e al suo gruppo di amici e supporter.