Trend diffusione e vendite quotidiani: qualche segno positivo ma in edicola si salva solo Il Fatto

Condividi

Classifiche e trend dei quotidiani elaborate da Primaonline.it sugli ultimi dati Ads (febbraio 2024).

TOTALE VENDITE INDIVIDUALI
Confronto anno su anno: febbraio 2024 (stimati) VS febbraio 2023

Da qualche mese, ricordiamo, abbiamo introdotto l’infografica che vedete qui sopra e che rappresenta il “totale vendite individuali” che comprende le vendite individuali cartacei (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali. Si tratta sempre di numeri certificati e forniti da Ads che comprendono il dato aggregato della vendita individuale in edicola e la vendita individuale digitale, non legata a promozioni o offerte speciali. E’ quindi, a nostro parere, la fotografia “vera” del mercato dei quotidiani, di chi compra il giornale perchè lo vuole davvero e non spinto da promozioni o abbinamenti a costi irrisori che spesso non hanno un grande futuro. Questa classifica nasce quindi per riconsegnare ai quotidiani una dimensione reale dell’acquisto del quotidiano che a tendere vedrà il formato digitale primeggiare rispetto alle copie cartacee, che come vediamo tutti i mesi in edicola segna – ahinoi – un costante calo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

TOTALE DIFFUSIONE CARTA + DIGITALE
Confronto mese su mese: febbraio 2024 (stimati) VS gennaio 2023 (stimati)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Confronto anno su anno: febbraio 2024 (stimati) VS febbraio 2023 (contabili)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

VENDITA INDIVIDUALI CARTACEI
Confronto anno su anno: febbraio 2024 (stimati) VS febbraio 2023 (contabili)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Le tabelle per Primaonline.it sono realizzate da Withub.