Adverteam firma il lancio del nuovo sito di SLAM

Condividi

Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di Next Group, firma il lancio del nuovo sito web di SLAM, storica azienda genovese specializzata in abbigliamento tecnico per la vela. Il progetto, che ha riguardato sia il Brand Website che l’ecosistema eCommerce su piattaforma Shopify Plus, ha portato a un totale restyling grafico e UX e alla ridefinizione dello stack tecnologico a supporto dell’e-commerce.

L’attività si ricolloca all’interno del percorso di riposizionamento del brand, iniziato a valle dell’acquisizione nel 2021 da parte della holding di investimenti di private equity VAM Investments, nella direzione di una vela più dinamica e inclusiva, occasione di crescita e formazione personale, specie per i più giovani. Per questo, l’obiettivo è stato quello di dare vita ad un sito che andasse oltre il semplice e-commerce, diventando una piattaforma di branding, comunicazione ed engagement in grado di ispirare un’audience più vasta ed eterogenea.

Per raggiungere l’obiettivo sono stati ottimizzazati customer experience e layout grafico, con una profonda rivisitazione dell’architettura informativa esistente, attivando anche le leve della content strategy e dello sviluppo custom made. Esperienza utente (UX) e interfacce utente (UI) del sito front-end desktop e mobile, sono state completamente riprogettate ottimizzando ogni elemento per un’interazione senza sforzo e un’immersione totale nel mondo di SLAM. Attraverso soluzioni come l’integrazione di contenuti editoriali all’interno delle product listing page, la realizzazione di pagine esperienziali di guida all’acquisto e della pagina dinamica dedicata al racconto della famosa regata America’s Cup che vede il brand coinvolto quale Official Apparel Supplier di Emirates Team New Zealand, è stato generato un ecosistema strutturalmente permeato dallo storytelling di brand, non solo visivamente accattivante, ma anche intuitivo e facile da navigare.

Elemento fondamentale di raccordo tra storytelling di brand e di prodotto è stato lo shooting fotografico dei prodotti a catalogo, curato da Adverteam, che ha dato vita ad un racconto visivo dei capi coerente con l’essenza del brand, la nuova veste del website e il nuovo target client, contribuendo a rafforzare la connessione con gli utenti. Inoltre, sono state implementate sul sito nuove funzioni mirate a ottimizzare la lead generation, per un’interazione più efficace con i clienti.

Nell’ottica del rafforzamento della presenza online di SLAM, nella ristrutturazione del sito focus prioritario è stato quello della SEO Strategy, con l’obiettivo di ottimizzare il posizionamento del brand sui motori di ricerca, messa a punto con il contributo di Fattoretto Agency in qualità di Advisor.

L’analisi approfondita dei competitor e del mercato online di riferimento (Italia, Francia, Spagna, Germania e UK) realizzata in fase preliminare ha permesso di identificare le keywords rilevanti e strategiche che hanno guidato la strutturazione dell’alberatura del sito. I processi di SEO on-site hanno lavorato al mantenimento del valore del posizionamento preesistente e alla sua implementazione. Inoltre, è stata dedicata particolare attenzione alla redazione di contenuti SEO, con lo sviluppo di product listing page e pagine dettaglio prodotto ottimizzate in ottica SEO nelle 5 lingue.

A livello tecnico, sono stati implementati gli aspetti di System Integration tramite la realizzazioniedi connettori tra Shopify Plus e ERP e l’integrazione dei plugin sulla piattaforma e-commerce.

La partnership con Calicantus in qualità di MOR (Merchant of Records) ha assicurato la corretta gestione e contabilizzazione delle vendite online. La società ha inoltre preso in carico la gestione del Customer Service legato al processo d’acquisto e l’integrazione dell’ecommerce platform con OMS (Order Management System) proprietario, e le integrazioni di sistema per i flussi di Ordini e Resi ecommerce, Tracking e Status con WMS e ERP per garantire un’esperienza seamless dalla navigazione allla consegna dell’ordine sia per gli utenti B2C che B2B.

La relazione con SLAM non finisce qui: Adverteam svolgerà per i prossimi tre anni le attività di Mail Marketing, Performance Marketing (Google e Meta), Shop Management, CRO e SEO.