Vanina/Buscemi straccia la Francini. Ritorni mosci per Papi e Gialappa’s

Condividi

La fiction di Canale 5 con Giusi Buscemi batte ‘Forte e Chiara’, il super-show di Rai1 pieno di grandi ospiti. Il flop dell’ammiraglia pubblica fortifica ma non esalta ‘Chi l’ha visto?’ (11,1%). Sotto le attese la versione spartana de ‘La pupa ed il secchione’, in calo leggero ‘Gialappa’s show’ su Tv8.

Chiara Francini contro Giusi Buscemi nella serata tv del 10 aprile. E, più in generale, tanta carne al fuoco nella griglia generalista in prime time e oltre. La penultima puntata di ‘Vanina’ su Canale 5 e, schierata contro, ‘Forte e Chiara, ovverosia la storia della Francini ‘esplosa’ in forma di intrattenimento su Rai1 (con Luca Argentero, Carlo Conti, Panariello, Lillo, Nino Frassica e Leonardo Pieraccioni in supporto).

Tra le novità, poi, c’era il ritorno de ‘La pupa ed il secchione’ su Italia 1 e quello di ‘Gialappa’s Show’ su Tv8, ma ovviamente anche l’ennesimo passaggio di ‘Chi l’ha visto?’ sulla terza rete e ‘Delitti in Paradiso’ su Rai2.

 Il tutto in un contesto in cui la Champions League al mercoledì ha proposto PSG-Barcellona su Amazon Prime e Atletico Madrid-Borussia Dortmund su Sky. Le altre opzioni ‘forti’ ? La sfida dell’approfondimento tra ‘Fuori dal coro’ su Rete4 e ‘Una giornata particolare’ (replica su Caporetto) su La7. Ma ecco come si sono dispiegate le scelte del pubblico in questo contesto di offerta così affollato e vivace.

‘Vanina vicequestore a Catania’ stacca ‘Forte e Chiara’, flop nonostante i grandi ospiti

La fiction di Palomar ha battuto il super show della tv pubblica. Su Canale5 ‘Vanina – Un Vicequestore a Catania’ ha avuto 2.781.000 spettatori con uno share del 16,5%, mantenendo lo zoccolo duro di seguaci.

Su Rai1 ‘Forte e Chiara’ ha conseguito solo 2.176.000 spettatori ed il 13,9% di share, favorendo uno zapping diffuso e distribuito anche fuori dai confini Rai. 

Sul podio è salita Federica Sciarelli: su Rai3, infatti, ‘Chi l’ha Visto?’ ha raccolto 1.872.000 spettatori e l’11,1%.

Papi, pupe e secchioni in versione economica, Gialappi e Forest meno brillanti

Il ritorno di Enrico Papi con un format classico – realizzato, ad occhio, in maniera molto spartana su Italia 1 – ha avuto un risultato sotto le attese, ma comunque superiore a quello del telefilm della seconda rete.

La nuova edizione de ‘La Pupa e il Secchione’ ha convinto 957.000 spettatori con il 5,9%. Su Rai2 ‘Delitti in Paradiso’ ha portato a casa 962.000 spettatori ed il 5,4% di share.

Buono ma non eccezionale il bilancio del rientro di ‘Gialappa’s Show’, a 700muila e 4,2% su Tv8, un po’ sotto i livelli dell’edizione precedente.

Giordano batte di poco Cazzullo in replica

Su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ ha totalizzato 811.000 spettatori ed il 5,7%.

Su La7 la replica di ‘Una Giornata Particolare’ si è fermata a 787.000 spettatori e il 4,5%.