Milan-Roma doppia l’algida Luxuria. I comici di Nove ‘battono’ la Gialappa’s

Condividi

Il match di Europa League tra Milan e Roma porta a casa 4,751 milioni di spettatori ed il 23,2% di share su Rai1 e 630mila spettatori con il 3,1% su Sky. Con il derby italiano di coppe, ‘L’Isola dei famosi’ su Canale 5 si ferma a 2,4 milioni ed il 17,8% e soffrono pure i talk politici. ‘Splendida Cornice’ supera un milione, su una durata più lunga ‘Dritto e rovescio’ arriva a 851mila e ‘Piazzapulita a 714mila. Bene ‘Only Fun Comico show’

Milan-Roma di Europa League è andata in onda su Rai1, grazie all’accordo con Sky, che trametteva pure Liverpool-Atalanta e gli altri match delle competizioni continentali ‘minori’.

Il gol di Mancini

Era questa la principale novità della griglia tv di giovedì 11 aprile. Canale 5 si opponeva con la seconda puntata de l’‘Isola dei Famosi’ dell’era di Vladimir Luxuria (due assenti per covid ed un ritiro alla seconda puntata, quello di Francesca Bergesio).

Due i film in concorrenza:  Rai2 aveva in pista la prima tv ‘Time is Up’, Italia 1 l’action ‘Kingsman: il cerchio d’oro’.

Tre i talk, armati di tutto punto. ‘Spendida Cornice’ sulla terza rete ha avuto tra gli ospiti di Geppy Cucciari per prima Serena Dandini e poi tra gli altri Malika Ayane, Daria Bignardi, Edoardo Leo.

A ‘Dritto e rovescio’ su Rete4 Paolo del Debbio si è schierato con Pierferdinando Casini, Tommaso Foti, Maurizio Belpietro, Alessia Morani, Giuseppe Cruciani, Luca Sommi, Silvia Sardone e tanti altri ancora.

A ‘Piazzapulita’ su La7 Corrado Formigli è sceso in campo con Federico Cafiero De Raho, Maurizio Landini, Paolo Mieli, Luciano Canfora, Barbara Floridia, Nadia Urbinati, Francesco Specchia, Alberto Nerazzini, Clemente Mastella, Chiara Gribaudo, Alessandro Cattaneo, Roberto Zaccaria, Stefano Cappellini, Salvatore Gulisano, Stefano Massini, Renato Mannheimer, Carlo Rossella.

Tra le opzioni alternative, inoltre, c’erano i comici di ‘Only Fun’ sul Nove e ‘Pechino Express’ su SkyUno. Ma vediamo come si sono indirizzate le scelte del pubblico.

Daniele De Rossi

Vince il calcio, la nuova Isola dei Famosi non decolla, i talk in fase di stanca, Only fun sorprende

Su Rai1 la partita di Europa League, ‘Milan-Roma’, terminata con la vittoria giallorossa per uno a zero, ha conquistato 4.751.000 spettatori ed il 23,2% di share. Lo stesso match ha avuto 630mila spettatori con il 3,1% su Sky, per un totale complessivo di quasi 5,4 milioni di spettatori ed il 26,3%.

Da registrare inoltre che, con ‘Liverpool-Atalanta’ (160mila) e tutte le partite dei tornei continentali alle 21.00 Sky ha riscosso complessivamente 912mila spettatori ed il 4,4%. Il calcio – almeno fino alle 23.00 – ha depotenziato il reality di Canale 5 e, soprattutto, i talk politici.

Su Canale5 la seconda puntata dell’‘Isola dei Famosi’ ha avuto 2.432.000 spettatori con uno share del 17,8%. Troppo ‘seria’ e troppo poco trash questa versione ‘luxuriana’ dell’Isola? C’è tempo per correggere in corsa.

Ma vediamo come è andata tra le pellicole in sfida. Su Italia1 ‘Kingsman – Il cerchio d’oro’ ha riscosso 908.000 spettatori con il 5,5%. 

Su Rai2 ‘Time is Up’ è stata la scelta di 745.000 spettatori (3.9%).

Tra i talk vince Splendida Cornice. Del Debbio parla del Ramadam ma gli manca Baby Touchè

Il bilancio dei talk è stato influenzato dal calcio, che ha a lungo monopolizzato il pubblico maschile favorendo la proposta più leggera della terza rete.

Su Rai3 ‘Splendida Cornice’ ha avuto ben 1.001.000 spettatori e il 5,9%.

Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ si è fermato a 851.000 spettatori ed il 5,8% (Del Debbio aveva sfiorato 1,2 milioni con Baby Touchè).

Su La7 ‘Piazzapulita’ si è fermato a 714.000 spettatori e il 4,9% perdendo virtualmente o quasi il confronto con il programma comico del Nove.

Sulla rete di Fabio Fazio ‘Only Fun’ ha avuto 784.000 spettatori con il 4,2%. Vale la pena ricordare che la sera prima su Tv8 l’esordio della nuova stagione di Gialappa’s show si è fermato a 698mila spettatori e 4,2% (con un ulteriore 0,6% su SkyUno).