Dal 2 aprile 2024, Giuseppina Carnimeo ha assunto la guida, nelle vesti di direttore generale, di Ecopneus, la società consortile che gestisce e ricicla pneumatici fuori uso, raccolti nelle regioni e le province d’Italia.
Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1998 presso l’università degli studi di Bari e un master in ‘gestione e controllo dell’ambiente’ presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna nel 1999, la manager gestisce, con crescenti responsabilità e autonomia, rapporti commerciali in campo ambientale e della gestione dei rifiuti, per la sostenibilità e la verifica di conformità ambientale per aziende operanti in diversi settori industriali.
Esperienze anche in ambito universitario e della consulenza, come quelle in CIAL dal 2005 in qualità, prima, di responsabile per lo sviluppo della raccolta differenziata, poi di responsabile gestione materiali e, infine, di Direttore Generale.
Carnimeo è co-autrice, con Marco Frey e Fabio Iraldo, del libro ‘Gestione del prodotto e sostenibilità. Le imprese di fronte alle nuove prospettive delle politiche ambientali comunitarie e delle IPP (Integrated Product Policy)’.
