Roma-Milan stacca l’Isola di Luxuria. Cucciari batte Del Debbio e straccia Formigli

Condividi

Per la sfida italiana di Europa League vinta dalla Roma 5,6 milioni di spettatori circa ed il 27,1% di share se si considerano ascolti free e pay. L’Isola dei Famosi fa il picco alle 21.58, a 3,362 milioni mentre il calcio è in pausa con una clip dello scontro tra Pietro e gli altri naufraghi. Il programma su Rai3 riserva ‘rosa’ e intelligente con il confronto tra Panatta e Bertolucci e l’imperdibile trailer de ‘Il giovanissimo Berlusconi’

Roma-Milan su Rai1 e su Sky contro Vladimir Luxuria e il reality dei naufraghi su Canale 5. Il ‘caso Benigno’, Marina Suma che torna in gioco dopo l’incidente, Luce Caponegro che debutta in studio dopo l’eliminazione, Peppe, Khady, Maitè, Artur e Alvina in nomination, Samuel Peron che vince la prova leader contro Matilde Brandi. Si sta accendendo anche questa edizione de ‘L’Isola dei famosi’. Che però ieri ha dovuto confrontarsi con la sfida italiana di Europa League vinta dai giallorossi, mentre oltre alla partita dell’Olimpico la piattaforma pay trasmetteva anche Atalanta-Liverpool e tutti gli altri incontri.

L’abbraccio di De Rossi e Pioli

Le offerte delle ammiraglie, comunque, ieri – giovedì 18 aprile – erano il baricentro maschile e femminile della griglia generalista. Che poi era più strutturata e targettizzata con le proposte di Rai2 (‘Vicino all’orizzonte’) e Italia 1 (il film action The King’s Man: Le Origini) e i soliti tre talk.

 ‘Splendida Cornice’ su Rai3 ha proposto il saluto di Geppi Cucciari a Viale Mazzini, l’incontro Panatta-Bertolucci, ma anche Valerio Lundini, Valeria Solarino, La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario, e poi il trailer del prodotto cult ‘Il giovanissimo Berlusconi’, nonché un servizio di ‘Fuori dal vaso’.

A ‘Diritto e Rovescio’ su Rete4 Paolo Del Debbio ha ospitato Carlo Calenda (e tanti altri ancora) ed ha parlato di Islam, borseggiatrici, attualità politica nazionale e internazionale.

A ‘Piazzapulita’ su La7 Corrado Formigli ha puntato tra gli altri su  Antonio Tajani, Lilli Gruber, Michele Serra, Monica Guerritore, Gianrico Carofiglio, Matteo Renzi, Carmen Lasorella, Vittoria Baldino, Dario Nardella.

Mentre sul Nove i PanPers ed Elettra Lamborghini costituivano – come già dimostrato nelle precedenti puntate – un’alternativa seria ai programmi delle reti principali ed era vitale anche il seguito di ‘Pechino Express’ su SkyUno. Ma vediamo come si sono orientate le scelte del pubblico in una serata con tante opzioni appealing possibili.

De Rossi straccia Pioli, Isola dei Famosi costruisce i meccanismi

Su Rai1 l’incontro di ritorno dei quarti di finale di Europa League, Roma-Milan, vinto dai giallorossi (in dieci molto presto) per due a uno, ha conquistato 4.920.000 spettatori ed il 23,8% di share.

Nettamente più alto è stato il seguito del primo tempo (a 5.415.000 e il 24,8%) rispetto a quello del secondo tempo (a 4.415.000 e il 22,6%).

L’autore del primo gol, Mancini

Lo stesso match su Sky ha raccolto quasi 700mila spettatori ed il 3,3%. Complessivamente, quindi la partita – considerando il bacino free+pay – ha avuto 5,6 milioni di spettatori circa ed il 27,1% di share.

Su Canale5 andando in onda dalle 21.39 fino alle 25.15, ‘L’Isola dei Famosi’ ha riscosso 2.343.000 spettatori con uno share del 17,3%.

L’Isola dei Famosi ha fatto il picco di ascolti alle 21.58, a 3,362 milioni, mentre il calcio era in pausa, con una clip dello scontro tra lo stralunato Pietro e gli altri naufraghi.

Vicino all’orizzonte

Il film sentimentale batte l’action

In tema film, con il calcio su Rai1, vittoria in parte prevedibile della seconda rete. Su Rai2 ‘Vicino all’Orizzonte’ è stata la scelta di 1.153.000 spettatori con il 6%.

Ralph Fiennes nel film di Italia 1

Su Italia1 ‘The King’s man – Le Origini’ ha raccolto 953.000 spettatori con uno share del 5,4%. 

Jurgen Klopp e Gian Piero Gasperini

Calcio su Sky a 1,1 milioni. Geppy opzione consolidata, supera Del Debbio e mette in crisi Formigli

In una serata con i maschi dedicati al calcio – su Sky se si sommano alle performance dell’Olimpico quella di Atalanta-Liverpool e Diretta Gol si arriva a 1,1 milioni e 5,5% – tra i talk è prevalsa per numero di spettatori la proposta più leggera e femminile.

Bertolucci e Panatta da Geppy

Su Rai3 lo show intelligente ‘Splendida Cornice’ ha conquistato 1.086.000 spettatori ed il 6,2%.

Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ ha totalizzato 912.000 spettatori ed il 6,1%.

Molto staccato è arrivato Corrado Formigli.

Su La7 ‘Piazzapulita’ si è fermato a 656.000 spettatori con il 4,6%.

Vanno bene i comici di Nove

Tra le opzioni alternative, questo il bilancio. Sul Nove ‘Only Fun – Comico Show’ ha convinto 621.000 spettatori con il 3,3%. Su SkyUno per ‘Pechino Express’ 471mila spettatori ed il 2%, con l’episodio precedente a 1,236 milioni nella settimana. Su Tv8 il film ‘Black or White’ ha conseguito 293.000 spettatori con l’1,6%.