Caso Scurati, Usigrai: “Controllo politico asfissiante”. L’azienda: Rai pluralista…

Condividi

Il sindacato attacca i vertici. Un pretesto il costo della collaborazione dello scrittore: “La stessa azienda ha speso sei milioni di euro per il programma ‘Avanti Popolo’”. Il comunicato è stato letto in tutti i tg e giornali radio della Rai e pubblicato sui siti di Rainews, Tgr e Televideo. La replica dell’azienda: “Tentativo di strumentalizzare con polemiche sterili un caso montato sul nulla”.

Il ‘Caso Scurati’ allarma il principale sindacato interno della tv pubblica. Nel corso dei telegiornali ieri è stato letto questo comunicato: “Il controllo dei vertici della Rai sull’informazione del servizio pubblico si fa ogni giorno più asfissiante. Dopo aver svuotato della loro identità due canali, ora i dirigenti nominati dal Governo intervengono bloccando anche ospiti non graditi, come Antonio Scurati a cui era stato affidato un monologo sul 25 aprile, in una rete, Rai3, ormai stravolta nel palinsesto e irriconoscibile per i telespettatori. La stessa azienda che ha speso sei milioni di euro per il programma ‘Avanti Popolo’, ora avanza motivazioni di carattere economico per l’esclusione di Scurati. Motivazioni già smentite dai fatti. Siamo di fronte ad un sistema pervasivo di controllo che viola i principi del lavoro giornalistico. L’assemblea dei Comitati di redazione della Rai mercoledì ha proclamato lo stato di agitazione e approvato 5 giorni di sciopero. Gentili telespettatori, noi ci dissociamo dalle decisioni dell’azienda e lottiamo per un servizio pubblico indipendente, equilibrato e plurale”.

Antonio Scurati

La replica

L’azienda ha replicato così alle accuse: “Nessun controllo sull’informazione e nessuna censura sono state operate dall’azienda nei confronti di programmi e conduttori. La Rai è patrimonio di tutti gli italiani ed esprime oggi più che mai i valori del pluralismo e della libertà di espressione.
Sforzo dell’azienda è quello di aggiungere, innovare, sperimentare nuovi contenuti e nuove narrazioni. Aggiungere opinioni, idee e punti di vista vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato. Nessuno ha mai messo in discussione la possibilità di partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione “Che sarà” condotta da Serena Bortone, la cui presenza era stata ampiamente annunciata. Il tentativo di strumentalizzare con polemiche sterili un caso montato sul nulla, rischia di vanificare il grande impegno che in questi mesi l’azienda ha profuso per migliorare il proprio assetto industriale ed economico e tutelare e valorizzare la grande tradizione del Servizio Pubblico”.