Gardenia festeggia 40 anni “in giardino”

Condividi

Gardenia celebra i suoi 40 anni con un numero da collezione dal titolo ‘Quarant’anni in giardino’, in edicola da martedì 30 aprile. ‘Verde come il primo giorno’, il claim pubblicitario, ideato da Hi! Comunicazione e pianificata su mezzi Cairo Communication.

“Il nostro è un osservatorio speciale da cui abbiamo raccontato come è cambiato il mondo dei giardini immaginando questa rivista come una piazza dove potessero incontrarsi tutti quelli che hanno a cuore le piante, i giardini, la natura”, ha commentato Emanuela Rosa-Clot, da 18 anni al timone della rivista della Cairo Editore.

Nel numero celebrativo un viaggio all’insegna delle meraviglie della natura, a partire dal servizio di copertina dedicato alla quarantennale storia di Gardenia ripercorsa da Margherita Lombardi e Samantha Gaiara. Si prosegue con i reportage dedicati al parco storico di Villa Melzi d’Eril, sul lago di Como, e al giardino boschivo degli Exbury Gardens, nell’Hampshire in Inghilterra. Poi il viaggio botanico sulla strada delle camelie in Galizia e lo speciale dedicato alle incantevoli Silene, fiori selvatici facili e sostenibili per prati e bordure.

Pubblicità e social

L’inizio del 2024 è stato positivo per la pubblicità sul magazine e il suo sistema multimediale. Il fatturato sull’intero sistema tra gennaio e maggio di quest’anno ha registrato una crescita del 21%, con un inserito pubblicitario di 62 pagine nel numero speciale celebrativo dei 40 anni.
In particolare, rileva una nota dell’editrice, è in crescita l’account Instagram @gardenia_magazine con 340 mila follower. Tra i contenuti proposti video tutorial, guide alla coltivazione e alla manutenzione, schede piante e consigli degli esperti.